news ed eventi CIA

Primo giorno al liceo, gli auguri del dirigente del De Ruggieri di Massafra

Elisabetta Scalera Elisabetta Scalera

Questa mattina è suonata la campana per gli studente del liceo "De Ruggieri" di Massafra ed, in occasione dell'apertura dell’anno scolastico 2019/20, è pervenuto in redazione il messaggio del dirigente scolastico Elisabetta Scalera.

La professoressa Scalera, tarantina, 50 anni, è subentrata al professor Stefano Milda dal settembre dello scorso anno.

«A distanza di un anno da quando ho felicemente assunto l’incarico di dirigente in questa comunità scolastica, con autenticità d’affetto e provata stima, desidero raggiungere ognuno di voi, studenti e famiglie, docenti e personale ATA, per augurarvi buon anno scolastico.

Con rinnovato entusiasmo, senso di responsabilità ed intima emozione, mi accingo nuovamente a svolgere il mio ruolo tra voi, pronta e disponibile a cogliere e rilanciare una sfida avvincente: la relazione co-educativa in un atteggiamento di accoglienza e con genuino spirito di servizio.

Estendo, altresì, il mio saluto al presidente e ai componenti del consiglio d’istituto, alle organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali culturali e sociali, con cui questa scuola dialoga e collabora, con l’auspicio di intraprendere un comune percorso di intenti per la valorizzazione e la promozione integrale della persona e del bene comune.

La più consapevole conoscenza delle componenti e delle dimensioni umane e professionali di questo Istituto, costituiscono per me un copioso bagaglio di esperienza a cui attingere per migliorare l’offerta formativa, da condividere e concertare con le altre istituzioni scolastiche ed agenzie educative presenti sul territorio ionico.

Ogni inizio è sempre un’occasione imperdibile per ritornare a investire sulla nostra Scuola, spazio e tempo favorevole all’elaborazione critica della coscienza e dell’intelligenza civica dei nostri giovani, cittadini del presente, pro e co-gettati nel futuro.

Voi ragazzi ci state a cuore – amava ripetere don Milani - perché siete la ragione e il significato primo ed ultimo del nostro esserci e della nostro sinergico agire educativo in seno alla Scuola: destineremo a voi ogni risorsa ed energia personale e collettiva, confidando di soddisfare le vostre attese e promuovere in voi l’idea che l’impegno serio e costante è sempre la migliore strategia vincente nella vita.

Cari Studenti, mi piace ribadire una volta di più, fuor di retorica, che il "De Ruggieri" è la vostra casa, ambiente di vita, contesto di gioia e di bene sociale. Auspico che qui possiate trovare guide e maestri, amici con cui stabilire relazioni edificati e significative, proficue occasioni di crescita che schiudano il vostro sguardo verso ampie prospettive di valori e di significati alti, nel rispetto delle specifiche vocazioni e della multiformità dei talenti di ognuno.

Affinché tutto questo si realizzi, è indispensabile che riponiate la vostra fiducia nella mia funzione e in quella di quanti collaborano con me a vostro vantaggio, allo scopo di sostenervi ed indirizzarvi verso il pieno compimento del successo formativo di ognuno di voi.

Da parte vostra mi aspetto corrispondenza collaborativa e appassionato impegno, per raggiungere i più alti obiettivi di profitto. Tra tutti, con una celebre espressione del filosofo illuminista, lasciate che vi indichi il maggiore: l’emancipazione dalla condizione di minorità dovuta all’ignoranza, dalla quale è sempre possibile affrancarsi dotandosi di strumenti intellettivi e culturali (E. Kant).

Solo alimentando continuamente la criticità del giudizio riuscirete a "maggiorarvi", rischiarando la mente, rafforzando il cuore, trovando in voi le ragioni delle decisioni, realizzandole con coraggio, autonomia e determinazione.

E, allora, cari giovani, lasciate che compendi lo spirito del messaggio augurale con la locuzione oraziana a me molto cara: Sapere aude!

Abbi il coraggio e l'audacia di servirti della tua intelligenza. Osa, osa sapere! Buon anno scolastico a tutti e ad ognuno».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...