news ed eventi CIA

Il saluto di benvenuto del nuovo preside dell'istituto "Manzoni" di Mottola

Il corpo docente e il dirigente dell Il corpo docente e il dirigente dell'Istituto "Manzoni"

«Vi ringrazio per la calorosa accoglienza e speriamo di lavorare bene insieme!» così il professor Luigi Sportelli, nuovo dirigente dell'istituto "Manzoni" di Mottola, ha inaugurato l'anno scolastico alla presenza degli insegnanti e del personale tecnico e amministrativo.

Il nuovo dirigente scolastico, originario di Putignano, ha insegnato informatica nella scuola superiore. Dopodiché, è risultato vincitore di un concorso pubblico per dirigenti scolastici, che ne ha permesso l'arrivo a Mottola in sostituzione del reggente Nicola Latorrata.

Prima esperienza, dunque, per un dirigente che ha inteso aprire l'anno con un messaggio rivolto all'intera comunità educante: «Mi porrò in posizione di ascolto - assicura Sportelli - e, con l’aiuto di tutti, cercherò di stimolare ciascuno ad essere protagonista attivo e costruttore del proprio apprendimento, nell’ottica montessoriana di “aiutami a fare da solo”».

Secondo Sportelli, inoltre, "l’intero percorso scolastico deve essere vissuto non tanto come un obbligo, ma come un processo di miglioramento continuo finalizzato all’educazione, all’istruzione e alla formazione".

Un messaggio stimolante, quello del dirigente Sportelli, prontamente messo in pratica già nei primi giorni di scuola, quando ha accolto personalmente gli alunni e le alunne dell’Istituto.

Un'avventura che, a quanto si evince, è iniziata nel migliore dei modi. tra la preparazione di canti e l’organizzazione di giochi sportivi. Si sta lavorando anche per "Puliamo il Mondo", l'edizione nazionale di "Clean up the World", il più grande appuntamento al mondo di volontariato ambientale, al quale aderirà una delegazione del "Manzoni".

«Rivolgo a tutti i miei migliori auguri di buon anno scolastico - conclude il nuovo dirigente - con l’auspicio di una proficua e produttiva collaborazione».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 28 marzo

L'assessore Giuseppe Scriboni non la manda a dire e si sfoga sui social ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...