news ed eventi CIA

Wiki loves monuments, Mottola c'è

Mottola Mottola

Anche il Comune di Mottola ha aderito a "Wiki loves monuments", un concorso fotografico promosso da Wikipedia per immortalare gli angoli più belli della nostra regione.

Quella di Wikipedia, che quest'anno sbarca per la prima volta in Puglia, è una competizione internazionale che chiede agli amanti della fotografia, professionisti e non, di immortalare alcuni monumenti autorizzati di interesse pubblico, messi a disposizione da enti pubblici e privati, e di condividerli con tutto il mondo tramite Wikimedia Commons, l'archivio di immagini connesso a Wikipedia, la più grande enciclopedia online.

Il concorso è già iniziato il primo del mese, dunque, come ha ricordato l'assessore alla Cultura Crispino Lanza, "mancano ancora 10 giorni per ritrarre i siti del nostro patrimonio storico e culturale".

«Per l'accesso ai nostri siti - ha puntualizzato l'assessore - si prega di contattare l'Infopoint!». Per la cronaca, quelli interessati per il territorio di Mottola sono le chiese rupestri di San Nicola e San Gregorio, oltre al villaggio rupestre di Petruscio.

"Wiki loves monuments", per i meno informati, è un concorso da record, è entrato infatti nel Guinness dei primati per il numero di scatti raccolti in tutto il mondo. Inoltre, è ormai giunto alla sua ottava edizione italiana, che quest’anno ha deciso di raggiungere il “tacco d’Italia".

«Anche in Puglia - ha concluso Lanza c’è chi ha già iniziato a caricare le proprie fotografie. Tu che aspetti?»

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...