news ed eventi CIA

Valutazione neuropsicologica: a Mottola uno screening gratuito

Valutazione neuropsicologica Valutazione neuropsicologica

Anche quest’anno, in occasione della "Settimana di sensibilizzazione nazionale sul Deterioramento Cognitivo", è rinnovato l'appuntamento con lo screening gratuito di valutazione neuropsicologica, a cura dell'associazione "Avamposto Educativo" di Mottola.

Ormai da anni questa opportunità è accolta dalla popolazione con notevole attenzione e solerzia, indice di consapevolezza sulle problematiche legate al naturale decadimento neuronale e al desiderio di accompagnare nel tempo, con responsabilità, il proprio stato di salute.

L'appuntamento è fissato dalle 9 alle 18 di domani, venerdì 27 settembre, al primo piano dell'ospedale "Umberto I" di Mottola, dove i volontari accoglieranno quanti hanno già deciso di prenotare. Per chi, invece, non ha fatto in tempo, l'associazione "Avamposto Educativo" sta già pensando a un secondo appuntamento, così da coinvolgere altri cittadini.

Lo "screening" è un'opportunità per evitare di confondere i segni dell'età con quelli delle malattie da deterioramento cognitivo. La valutazione è infatti rivolta a tutti quelli che abbiano già superato i cinquant'anni, ai parenti dei malati di demenza, a chi sbaglia spesso i nomi dei familiari e a chi mostra difficoltà nella gestione delle operazioni quotidiane.

Il deterioramento cognitivo - spiega la presidente di "Avamposto Educativo" Gabriella Pansini - non si può arrestare, ma individuare l'origine di alcuni malesseri possono consentire di vivere con meno paure e tranquillità la propria quotidianità in ambito familiare e sociale.

Accogliere l'invito ad approfondire - conclude -, anche attraverso semplici test cognitivi, il proprio stato di benessere mentale è segno di cultura e sensibilità, e la nostra cittadina risponde sempre con convinzione.

Andrea Carbotti


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...