news ed eventi CIA

La Mela di AISM: a Taranto e provincia appuntamento con la ricerca

La mela di AISM La mela di AISM

Torna l'appuntamento de "La Mela di AISM" per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci.

La manifestazione inizierà venerdì 4, in occasione del "Dono Day", e proseguirà per tutto il weekend, sino a domenica 6 ottobre in tutte le piazze d'Italia.

I volontari dell’associazione distribuiranno i sacchetti di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.

I fondi raccolti con la mela di AISM andranno a finire nella ricerca per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 122 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. E’ una emergenza sanitaria e sociale.

L'iniziativa si terra a Taranto in piazza della Vittoria, centro commerciale "Ipercoop - Mongolfiera", chiesa Spirito Santo, chiesa Santi Medici, chiesa Santa Rita, chiesa Sant'Egidio, chiesa San Lorenzo, Ospedale, Questura e XV Reparto Mobile/Polstrada, chiesa San Giovanni Bosco.

A Laterza l'appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele, a Massafra in piazza Vittorio Emanuele, a Mottola in piazza XX Settembre e nella villa comunale, a Palagianello in piazza Giovanni Paolo II.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...