news ed eventi CIA

Madonna del Rosario, Mottola in festa per la compatrona

La festa del Rosario nel 1959 La festa del Rosario nel 1959

Un ricco programma di festeggiamenti civili e religiosi per la Madonna del Rosario, compatrona della città di Mottola, dove la solennità è posticipata al 13 ottobre.

Nel 1917, infatti, in prosecuzione dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli di Fatima, il priore Nicola Montemurro, che molti ricorderanno come "il maresciallo", decise che la festa si sarebbe svolta in questa data.

Da allora, come quest'anno, la confraternita si occupa dell'organizzazione di un cartellone di eventi, che si è già inaugurato lo scorso 1 ottobre con l'apertura del mese mariano. Giovedì prossimo, invece, si passerà al triduo solenne in preparazione alla festa.

L'11 ottobre, poi, è prevista l'aggregazione al sodalizio dei nuovi simpatizzanti e novizi, mentre domenica 13, quando ricorre la Madonna del Rosario, sono in programma tre celebrazioni dalle 8 alle 12:30, prima della processione per le vie della città, che avrà luogo alle 16:30.

Al rientro del corteo sacro è prevista un'ultima messa, stavolta in Chiesa Madre, durante la quale il sindaco Giampiero Barulli consegnerà alla Vergine le chiavi della città.

Nei giorni di festa, inoltre, presteranno servizio le bande musicali di Francavilla Fontana e Conversano, dirette rispettivamente dai maestri Emir Krantja e Susanna Pescetti, che si esibiranno nella cassa armonica di Piazza Plebiscito.

Ci sarà anche l'illuminazione per le vie del centro, a cura della ditta "Faniuolo" di Putignano, che provvederà anche all'accensione musicale. Alle 22:30 di domenica, invece, la festa si concluderà con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Antonio Teora" di Venosa, nel potentino,

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...