news ed eventi CIA

Com'eri vestita?: mostra itinerante al "Mauro Perrone" di Castellaneta

Mauro Perrone di Castellaneta Mauro Perrone di Castellaneta

Lunedì 4 novembre, a partire dalle 17 nella bibliopoint del "Mauro Perrone", sarà inaugurata la mostra itinerante "Com'eri vestita?".

Si tratta di una mostra, visitabile fino all'8 novembre, organizzata dal centro antiviolenza "Rompiamo il Silenzio", per combattere gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri.

Durante la cerimonia di inaugurazione, interverranno il dirigente scolastico Vita Maria Surico, la responsabile dei centri antiviolenza "Sud Est Donne" Angela Lacitignola, l'assistente sociale del centro "Rompiamo il Silenzio" Giulia Losignore e l'assessore ai Servizi Sociali di Castellaneta Alfredino Cellamare.

Quest'ultimo, sul web, ha commentato: «Continua il mio percorso per sconfiggere ogni tipo di violenza fisica e psicologica; non arretrerò di un centimetro pur di combattere questo fenomeno sempre più in aumento».

Contestualmente alla mostra, sempre alle 17 è prevista l’inaugurazione del Bibliopoint “Mauro Perrone”, uno spazio destinato ad attività di lettura e culturali in senso lato, che ruota intorno alla biblioteca digitale attivata a partire dal corrente anno scolastico nell'istituto castellanetano.

L’idea progettuale, che ricade nell’alveo del "Piano Nazionale Scuola Digitale", prevede l’iscrizione a MLOL, una piattaforma di prestito digitale per le scuole di ogni ordine e grado che consente di accedere da qualunque dispositivo elettronico alla più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Obiettivo della dirigente è trasformare tale “spazio virtuale” destinato al prestito digitale in uno “spazio reale” di incontro e confronto, aperto ad iniziative culturali di qualsiasi genere rivolte a tutti i soggetti operanti sul territorio; per rispondere a tale esigenza, si è scelto di sottoscrivere un piano annuale di abbonamento che, prevedendo un numero illimitato di iscrizioni, potrà a pieno titolo divenire punto di riferimento di Castellaneta e dei paesi limitrofi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Si è svolta nello scorso weekend la consegna simbolica di un nuovo banco da reception ...

La Redazione - lun 8 aprile

«Il Comune non ha alcuna responsabilità diretta ...

La Redazione - mar 9 aprile

È stato un fine settimana di sport e amicizia quello appena trascorso degli atleti del ...