news ed eventi CIA

Margherita Carlini a Massafra per parlare di violenza e genitorialità

Margherita Carlini Margherita Carlini

Che genitore è un uomo maltrattante e violento?

O in altri termini: in che modo si è padre in un contesto in cui la violenza è la modalità di relazione e di comunicazione?

In Italia si stima che 427.000 minori, in soli cinque anni, abbiano vissuto la violenza tra le mura domestiche nei confronti delle loro mamme: violenza perpetrata per mano del loro padre. Il termine "violenza assistita intrafamiliare" identifica la drammatica realtà vissuta da questi bambini spettatori di una quotidiana violenza che si svolge sotto i loro occhi. Una violenza che può essere fisica, verbale, psicologica, sessuale.Questi bambini, senza un aiuto sociale e psicologico adeguato rischiano di diventare adulti sofferenti e confusi nelle relazioni oppure violenti con i loro partner, in una sorta di pericolosa catena di causa-effetto.

Sulla capacità genitoriale di un padre maltrattante e sull’effetto che tale violenza può produrre su un minore si discuterà a Massafra (Teatro Comunale Resta) venerdì 8 novembre, alle ore 18, con un’ospite d’eccezione: la psicologa e criminologa forense Margherita Carlini.

Durante l’incontro pubblico, “Tuttavia…è un buon padre? Violenza e genitorialità” sono previsti, accanto a quello della Carlini, gli interventi di Antonia Palmisano, psicologa e coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, e Vincenzo Calò, psicologo del Consultorio Familiare di Massafra e responsabile “Zero violenza”, lo sportello per uomini maltrattanti.

Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto e dell’Assessora ai Servizi Sociali, Maria Rosaria Guglielmi.

L’evento, a ingresso libero, è promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Massafra,Lions Club Massafra – Mottola “Le Cripte” e Rotary Club Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...