news ed eventi CIA

Francesco Agrusti racconta Einstein, a Mottola un evento sul padre della relatività

Il fisico Albert Einstein Il fisico Albert Einstein

Un viaggio alla scoperta di uno dei padri della fisica moderna, il padre della teoria della relatività: Albert Einstein.

Sarà questo il tema dell'evento di domani a Masseria Belvedere, non lontano da San Basilio, in agro di Mottola, dove Francesco Agrusti, laureato in fisica e appassionato, guiderà un percorso alla scoperta di Einstein, del fascino della sua scienza fino a circostanze e aneddoti poco noti della sua biografia.

Durante la serata, che inizierà per le 19 ed è organizzata dal circolo culturale "Carlo Schiavone", ci sarà un contributo della scrittrice Giulia Basile, che parlerà del rapporto tra Albert Einstein e sua moglie Mileva Mariç, proprio quando il Politecnico di Zurigo valuta di assegnarle una laurea postuma.

La moderazione sarà affidata a Mina Panaro, presidente del circolo "Schiavone", che a fine serata ha programmato anche un momento conviviale, con pettole, salumi e vino locale di "Masseria Liuzzi".

L'idea di raccontare Albert Einstein, come racconta proprio Francesco Agrusti, è nata a maggio di quest'anno: « "Papi, vorrei fare la tesina su Albert Einstein", lo ha detto mia figlia Beatrice, alle prese con l'esame di terza media.

Ho sviluppato la cosa con entusiasmo - continua -, anche per dare il mio modesto contributo alla divulgazione scientifica, che assume un’importanza fondamentale in un periodo storico in cui, complice l’illimitata libertà di parola fornita dai social, aumenta il numero di “creduloni”, vittime di “terra-piattisti”, superstiziosi e amanti delle pseudoscienze.

Spero che possa essere la prima di una serie di iniziative in cui si possa parlare di scienza - conclude Agrusti -, magari anche con il coinvolgimento di personalità di rilievo nel campo della divulgazione scientifica».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...