news ed eventi CIA

Palagianello ha festeggiato la "Giornata dell'Albero"

Foto di gruppo in piazza Giovanni Paolo II Foto di gruppo in piazza Giovanni Paolo II

Giovedì 21 novembre anche Palagianello ha festeggiato la giornata dedicata agli alberi ed all'amore verso la natura.

In mattinata, in piazza Giovanni Paolo II, si è infatti svolta la terza edizione della manifestazione messa a punto dall'Amministrazione Comunale, tramite il suo assessorato all'Ambiente, in collaborazione con l'istituto comprensivo Marconi.

In piazza Giovanni Paolo II, dicevamo, gli alunni di prima media si sono ritrovati insieme ai propri docenti, agli amministratori e ai cittadini, per effettuare nell’aiuola della piazza 5 piantumazioni di Falso Pepe.

Un'attività significativa, dal gran valore morale: ogni albero (donato dalla ditta locale Caffé), infatti, ha visto apposta una targhetta indicante la relativa classe di scuola, per permettere agli alunni di ricordare negli anni questo momento, custodire con amore ogni pianta e far accrescere il rispetto verso madre natura.

La manifestazione, poi, è proseguita nel cortile della scuola, per un momento musicale organizzato dal laboratorio musicale della scuola, con l'obiettivo comune di sensibilizzare anche attraverso musica e canzoni: sono stati eseguiti brani classici, canzoni di Lucio Battisti e brani a tema, come "Il ragazzo della via Gluck" di Adriano Celentano.

«Rispettare ed amare il proprio territorio è fondamentale - ha confessato ai ragazzi il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borraci -: ci insegna ad essere cittadini modello e a vivere in armonia con la natura».

«Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato - ha invece rimarcato entusiasta l'assessore all'Ambiente Francesco Rosario Petrera, ricordando che - la giornata ecologica dell'albero continuerà nei prossimi giorni, con la messa a dimora di alberi di pino lungo l'ex tracciato ferroviario (ora pista ciclabile) grazie all'impegno dei volontari del "Dopolavoro Ferroviario".

Un grazie all'Arif che ha collaborato e che sta proseguendo l’attività di messa in sicurezza degli alberi caduti in pineta a seguito del rogo dell’agosto 2017».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...