news ed eventi CIA

Virgo Fidelis, stasera messa a Laterza con i Carabinieri della Compagnia di Castellaneta

Il vescovo Claudio Maniago Il vescovo Claudio Maniago

Il santuario diocesano Maria Santissima Mater Domini di Laterza ospiterà stasera la santa messa in onore della "Virgo Fidelis", la patrona dell'Arma dei Carabinieri.

Alle 18, il vescovo della diocesi monsignor Claudio Maniago celebrerà una delle funzioni più toccanti dell'anno.

La scelta della "Virgo Fidelis", come patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà propria di ogni soldato che serve la patria, quale caratteristica peculiare dell’Istituzione, il cui motto è appunto "Nei Secoli Fedele".

L’odierna ricorrenza venne ufficialmente proclamata da Papa Pio XII l'11 novembre 1949 che scelse quale data per la celebrazione della festa, il 21 novembre, in modo da unire il ricordo della Madonna alla "Battaglia di Culqualber", epica battaglia avvenuta in Africa Orientale il 21 novembre 1941, durante la quale il 1° Battaglione Carabinieri “Tuscania”, attestato in difesa dell’omonimo caposaldo, consumò l’estremo sacrificio valse all’Arma il conferimento della seconda "Medaglia d’Oro al Valor Militare" della sua ormai bicentenaria storia.

La cerimonia, alla quale parteciperà la compagnia dei Carabinieri di Castellaneta, con le varie stazioni, raggiungerà senza dubbio il suo momento più toccante durante la lettura della “Preghiera del Carabiniere”, che richiamerà a tutti i presenti i valori della fedeltà e dell’impegno quotidiano per il bene della comunità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...