news ed eventi CIA

Presentati gli eventi natalizi di Mottola

La conferenza stampa La conferenza stampa

In una conferenza stampa, Mottola ha svelato il suo ricchissimo cartellone di eventi natalizi, realizzato grazie ad una sinergia tra amministrazione, operatori e associazioni. Tantissime iniziative per un pubblico variegato, in arrivo da tutta la regione.

Dal presepe vivente, che quest’anno taglia il traguardo della ventesima edizione, al concerto dei Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio. E poi i festeggiamenti patronali in onore di San Tommaso Becket, con rievocatori e artigiani e uno spettacolo di luci e suoni sulla vita di colui che fu Arcivescovo di Canterbury. E ancora la duplice tappa della rassegna Il Libro Possibile- Winter Edition, i mercatini e i percorsi enogastronomici.

«Abbiamo messo insieme manifestazioni ormai consolidate - ha sottolineato l’assessore a turismo e cultura Crispino Lanza - e interessanti novità. Ad esempio siamo molto orgogliosi di questa sinergia con Il Libro Possibile che è a tutti gli effetti una prestigiosa realtà nazionale. Martedì 10 ospitiamo Simone Perotti con Rapsodia mediterranea (alle 18 al liceo Einstein) e il 17 Bartolomeo Smaldone».

Alla presentazione anche l’arciprete della chiesa Madre. «Ci apprestiamo a vivere un momento di profonda devozione - ha detto don Sario Chiarelli - con manifestazioni che richiamano turisti ma hanno anche un alto valore religioso».

Intanto, è già partita la rassegna Natale in Collina. «Come associazione commercianti Nuovo Borgo - ha spiegato Massimiliano Zazzera - abbiamo creato un cartellone nel cartellone. In tutto cinque appuntamenti, con musica dal vivo, artisti di strada, villaggio di Babbo Natale e un’attenzione allo shopping e alla gastronomia. Il 14 ospitiamo Leonardo Caragnano, gruppo Pedal&Keys, Canzoniere Mottolese, Motl La Fnodd e i Pachamama. Il 21 banda Risciò, trampolieri, spettacolo di bolle, acrobati e danzatori. Il 22 l’attesissimo concerto dei Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio e il 23 la festa finale con Praja in tour- musica e dj. Tutto questo in collaborazione con il Comune di Mottola, il Duc- il Distretto Urbano del Commercio e Confcommercio».

Ma, in questo periodo dell’anno così suggestivo, non potevano mancare le atmosfere del Presepe Vivente di Mottola che, con i suoi vent’anni, è tra i più longevi e importanti in Puglia. «Come da tradizione, ci aspettiamo tantissime presenze - commenta Piero Palagiano dell’associazione organizzatrice Motl La Fnodd - e siamo pronti a regalare uno spettacolo unico con oltre cento figuranti. Come sempre, la Natività è ospitata in un habitat naturale, nelle grotte del Santuario Madonna delle sette Lampade. Due gli appuntamenti: il 22 dicembre con l’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme e il 5 gennaio con l’Editto di Erode e la calata dei Magi». Rappresentazioni anche nel centro storico (il 23 dicembre e il 2 gennaio) con ‘Da Nazareth a Betlemme’ e varie postazioni per un percorso itinerante.

Ma dicembre per Mottola è un mese speciale anche per un’altra ragione. Il 28 e 29 dicembre si festeggia il Santo Patrono Tommaso Becket. E quest’anno, con una festa che torna agli antichi splendori. «Sarà un salto nel Medioevo - anticipa Paolo Ludovico dell’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket- con artigiani e rievocatori, musici e giocolieri e poi le proiezioni di luci e colori sulla facciata del Palazzo del Comune per ripercorrere la vita del Santo. Imperdibile videomapping con la direzione artistica di Antonio Minelli e quella tecnica di Luigi Nardelli. E ancora teatro e mostre a tema con le attività dell’InfoPoint».

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il 10 dicembre Il Libro Possibile Winter Edition Simone Perotti presenta Rapsodia mediterranea (alle 18, liceo Einstein).

Il 14 dicembre Natale in Collina: esibizione M° Leonardo Caragnano, gruppo Pedals&Keys, Canzoniere Mottolese e Motl La Fnodd, artisti di strada Pachamama, mercatini, piccolo villaggio di Babbo Natale, circuito enogastronomico (dalle 19 in piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e Largo Chiesa Madre).

Il 15 dicembre a Mottola, concerto ‘Una sinfonia per Nino Rota’ a cura dell’Orchestra Tebaide d’Italia (ore 20 chiesa Immacolata Concezione, ex Convento). Lo stesso giorno, alle 9:30, Open Day: visita guidata alle chiese rupestri e degustazione prodotti tipici in masseria con prenotazione obbligatoria.

Il 17 il Libro Possibile Winter Edition Bartolomeo Smaldone presenta ‘Viene una seconda volta il cane fulvo’ (ore 20, sala convegni via Vanvitelli).

Il 19 ‘In ricordo di Michele Lentini’ (ore 19, sala via Vanvitelli) nel quarantennale della scomparsa.

Il 20 premiazione concorso della Regione #StudioinPugliaperchè giovani eccellenze pugliesi (ore 20, sala di via Vanvitelli).

Il 21 Natale in Collina con villaggio di Babbo Natale, circuito enogastronomico, artisti di strada Pachamama, mercatini (dalle 22 in piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e Largo Chiesa Madre). Carezze di Natale: passeggiata con gli amici a 4 zampe e dimostrazione di junior handling (dalle 17 alle 21).

Il 22, già dal mattino, aprirà le porte il Presepe Vivente ‘In viaggio per Betlemme’ (dalle 10 alle 12 il presepe dei piccoli e dalle 18 alle 21.30 nella Grotta Santuario Madonna delle Sette Lampade). Poi carezze di Natale: passeggiata nel centro storico con gli amici a 4 zampe e dimostrazione di junior handling (dalle 17 alle 21). Nella sala convegni di via Vanvitelli, alle 19 l’apertura della mostra di pittura e fotografia e alle 20 la presentazione del libro di Domenico Scapati. Infine, momento clou della serata, Natale in Collina, con concerto dei Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio. Poi mercatini natalizi e circuito enogastronomico (dalle 22 in piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e Largo Chiesa Madre).

Il 23 ultima tappa di Natale in Collina festa finale con Praja in tour- musica e dj, mercatini natalizi e circuito enogastronomico (dalle 22 in piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e Largo Chiesa Madre). Poi carezze di Natale: passeggiata nel centro storico con gli amici a 4 zampe e dimostrazione di junior handling (dalle 17 alle 21). Nella sala convegni di via Vanvitelli, alle 19 la mostra di pittura e fotografia e dalle 18 alle 22 nel centro storico Schiavonia rappresentazione ‘da Nazareth a Betlemme’.

Dal 24 al 26 collettiva d’arte tra immagine e materia (alle 19 nella sala convegni di via Vanvitelli).

Dal 27 al 29 mostra documentaria ‘Le vie di pellegrinaggio in età medievale e il culto di San Tommaso Becket’ (dalle 9 alle 18 presso InfoPoint di viale Jonio) e, alle ore 19 del 27 dicembre, conferenza sul tema.

Il 28 festeggiamenti patronali San Tommaso Becket: alle 16 visita guidata teatrata, mercato storico di arti e mestieri (dalle 18.30 corso Umberto), giullari e musici (dalle 19 alle 22:30 piazza XX Settembre).

Il 29 festeggiamenti patronali San Tommaso Becket: mercato storico arti e mestieri (alle 10.30 corso Umberto), festa dei bambini con artisti di strada (dalle 11 alle 13 in piazza XX Settembre), sbandieratori, timpanisti, armigeri (alle 16), processione e celebrazione (alle 18:30), consegna delle chiavi al Santo Patrono (alle 19:30), corteo storico con sbandieratori e giocolieri (alle 20:30), spettacolo multimediale Becket, the honor of God (alle 21, palazzo municipale).

Il 30 concerto ‘Christmas Time’ MA.MA Orchestra/Orchestra Il Gruppetto (ore 18:30 auditorium Chiesa San Pietro). Alle 20, concerto ‘La Santa Allegrezza’ gruppo Tarantatré (auditorum Chiesa Madre).

Il 2 gennaio dalle 18 alle 22 nel centro storico Schiavonia rappresentazione ‘da Nazareth a Betlemme’.

Il 4 gennaio laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti).

Il 5 Presepe Vivente ‘Editto di Erode e calata dei Magi’ (dalle 18 alle 22 Grotta Santuario Madonna delle Sette Lampade). Lo stesso giorno, laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti).

Il 6 trekking tra le chiese rupestri con degustazione prodotti tipici (alle 9:30).

Nei giorni 11 e 12 laboratorio artigianale scrivere un’icona con il maestro Antonio Schiavone (dalle 9 alle 17 al Labum di via Sansonetti).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...