news ed eventi CIA

Presentato il calendario 2020 del centenario di Marina di Ginosa

Il sindaco Parisi e i rappresentanti dell Il sindaco Parisi e i rappresentanti dell'istituto comprensivo "R. Leone"

Il tabacchificio, scene di pasquetta in pineta, il faro, la spiaggia, la ferrovia. Tutto immortalato in fotografie di repertorio e attuali, affiancate da elaborati realizzati direttamente dagli alunni.

Così si compone il calendario 2020 realizzato dall'istituto comprensivo "R. Leone" in occasione del centenario di Marina di Ginosa.

Il calendario, a cui ha collaborato il comitato del centenario, è stato presentato il 9 gennaio nella palestra dell'omonimo istituto.

«Le immagini che formano il calendario non sono solo impresse su carta, ma anche nella memoria di tutti noi, dei nostri papà, nonni e bisnonni - ha dichiarato il sindaco Vito Parisi - sapere che simili foto ritraenti paesaggi, edifici e spaccati di vita di un secolo fa continuano a vivere e a essere guardate su pareti di uffici, soggiorni e cucine scalda il cuore ed emoziona.

L'obiettivo del centenario è proprio quello di ritrovare e riscoprire l'identità marinese e, grazie a simili progetti, che attraversano la storia, il tempo e i ricordi di migliaia di persone, ci stiamo riuscendo passo dopo passo. E non siamo che all'inizio delle celebrazioni di questa importantissima ricorrenza per marina di Ginosa la sua comunità».

Prossimo appuntamento sabato 11 gennaio alle 19:30 nella chiesa Maria Santissima Immacolata per la cerimonia finale del 2° Concorso Poetico Letterario organizzato dall’associazione "Il Filo delle Arti".

Sabato 18 gennaio, invece, presentazione del volume "Dal borgo di fondazione a podere abitato" dell’architetto Giuseppe Francesco Rociola alle 17:30 nel Palazzo della Delegazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...