news ed eventi CIA

Marina di Ginosa, presentato il volume dell’architetto Rociola

L L'evento

Lo scorso 18 gennaio nel Palazzo della Delegazione di Marina di Ginosa è avvenuta la presentazione del volume "Dal borgo di fondazione al podere abitato'' - La pianura ionico-tarantina occidentale e la costruzione di un nuovo spazio agrario-insediativo, a cura dell'architetto Giuseppe Francesco Rociola.

Erano presenti il sindaco di Ginosa Vito Parisi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Senatore Mario Turco, il consigliere regionale Marco Galante, lo storico locale Anna Maria Cossu, il docente di Composizione Architettonica e Urban Dicar del Politecnico di Bari Antonio Riondino, il coordinatore del Tavolo Verde di Puglia-Basilicata-Sicilia Paolo Rubino e l'autore Giuseppe Francesco Rociola.

A moderare gli interventi Angelo Moro, delegato sindaco e presidente del comitato per il Centenario di Marina di Ginosa.

Questa ricerca è stata stimolata dal coinvolgimento dell'autore in un laboratorio di idee nato su iniziativa della comunità di agricoltori e allevatori riuniti nel Tavolo Verde di Puglia e Basilicata.

La natura dello scritto e i disegni contenuti mirano a fornire un punto di vista architettonico sulle vicende che hanno contribuito a "scrivere" questo palinsesto alla luce del quadro generale che riguarda le trasformazioni dell'agro italiano nel corso del Novecento.

Il tutto accomunato dal fil rouge delle bonifiche come processo unificante di diversi modi di percepire il territorio dei primi del Novecento, da nord a sud.

«Evento dopo evento, stiamo ripercorrendo e riscoprendo la storia di Marina di Ginosa attraverso testimonianze storiche e studi tecnici - hanno dichiarato Parisi e Moro - non è un caso se la parola chiave del Centenario è proprio "identità marinese". E per conoscere le proprie radici e il territorio che viviamo quotidianamente, è necessario apprendere a fondo l’origine di tutto. Solo comprendendo a fondo la storia di Marina di Ginosa, sarà possibile vedere tutto in un’ottica nuova e con una consapevolezza maggiore di chi siamo e da dove veniamo. Un ringraziamento all’autore, al comitato del centenario, al senatore Mario Turco che ci ha onorato della sua presenza, e a tutti i presenti.

Gli eventi del centenario continueranno a febbraio, mese in cui si svolgerà il consueto carnevale marinese. L’obiettivo è quello di rendere i festeggiamenti davvero speciali in occasione di questa importante ricorrenza, coinvolgendo associazioni, il mondo della Scuola e, ovviamente, tutti i cittadini».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...