news ed eventi CIA

“1000 burpees for cure": a Palagiano l'evento che unisce sport e solidarietà

. .

Si terrà venerdì 24 gennaio, alle 16,30, nella palestra del Miropa Fit in corso Lenne a Palagiano, l’esposizione del progetto: “1000 burpees for cure” evento organizzato per domenica 26 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, presso la palestra dell’Istituto Scolastico Secondario “G.M.Sforza” di Palagiano.

Una giornata all’insegna dello sport e della beneficenza. Il ricavato della giornata, infatti, frutto delle libere offerte e delle donazioni, sarà devoluto alla struttura semplice di oncologia dell’Ospedale San Pio di Castellaneta mediante l’associazione dei pazienti oncologici “Echèo Onlus”. L’Associazione Echèo, infatti, ha già da qualche mese fatto partire una raccolta fondi per finanziare il progetto “La musica del cuore” grazie al quale si intende realizzare un impianto di filodiffusione all’interno degli ambienti oncologici (sale attesa e sale terapia) dell’Ospedale San Pio.

All’evento organizzato da Athletic Stone e Miropa Fit di Palagiano, sarà presente anche il Direttore della struttura oncologica, Dott. Antonio Rinaldi, per portare la sua voce e quella dei pazienti a tutti gli atleti e non che si cimenteranno nella disciplina sportiva del “burpee” per un abbraccio simbolico e ricco di emozioni.

Ma cos’è il burpee? L'etimologia del termine "burpee" è riconducibile al nome del fisiologo americano che, nel 1940, ne ha coniato lo schema motorio di esecuzione con l'obbiettivo di creare un sistema di valutazione fisica generale per stimare la condizione delle reclute militari statunitensi durante la seconda Grande Guerra. Il burpee, quindi, è un esercizio multi articolare che coinvolge diversi gruppi muscolari, interessandone quasi l'intera totalità. Proprio la suddivisione nei vari passaggi, ne determina la complessità muscolo-articolare. Si passa infatti da una posizione di squat che coinvolge tutti i principali distretti muscolari dell'arto inferiore (quadricipite, ischiocrurali, tricipite surale) a una posizione di plank a braccia distese (ponte isometrico) che così coinvolge sia i muscoli del tronco (pettorali, addominali), sia quelli degli arti superiori (bicipite e tricipite brachiale) che i muscoli stabilizzatori del dorso e della spalla (trapezio, romboide, muscoli della cuffia dei rotatori).

Il gruppo Athletic Stone, facente parte della palestra Miropa di Palagiano, è impegnato sul territorio per la promozione della disciplina sportiva partecipando a numerose manifestazioni sportivo-agonistiche e vanta, ad oggi, numerose collaborazioni con gruppi sportivi della provincia di Taranto e Bari, anch’essi partecipanti a questa iniziativa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - lun 8 aprile

Si aprono con una sconfitta al PalaMartino i playoff della GPK System Palagiano: 72-48 ...

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...