news ed eventi CIA

A Massafra l'iniziativa "Le Buone Pratiche verso Rifiuti Zero"

L L'iniziativa

«Stiamo diffondendo un linguaggio sostenibile, sempre più nostro e naturale, che sta andando oltre i dati, anche se questi sono positivi e ci fanno ben sperare per il futuro».

Questo uno dei passaggi più forti del sindaco Fabrizio Quarto in occasione del convegno "Le Buone Pratiche verso Rifiuti Zero", che si è tenuto nella serata di venerdì 24 gennaio nel teatro comunale "Nicola Resta" di Massafra, organizzato dall'assessorato alla Qualità dell’Ambiente retto da Tonia Di Gregorio.

Il consigliere incaricato al miglioramento della RD Savino Lattanzio, introducendo la serata, ha ricordato come l’iniziativa delle "buone pratiche", giunta alla sua terza edizione, renda attori principali i cittadini impegnati nel miglioramento della raccolta differenziata.

Il presidente del consiglio comunale, Maurizio Baccaro, ha presentato Romano Antonio Maniglia, autore del progetto fotografico "The Damned Yard – Viaggio a Sodoma e Gomorra", realizzato nel mese di giugno 2017 ad Agbogbloshie, quartiere alla periferia di Accra in Ghana, dove sorge la discarica di prodotti elettronici più grande dell’Africa, conosciuta dai locali con il nome biblico di "Sodoma e Gomorra", dove si stima che vengano "conferiti" più di 250 milioni di tonnellate di tali rifiuti, nella maggior parte provenienti dai paesi europei e dagli Stati Uniti. Baccaro, che si è soffermato su quel luogo definendolo "coscienza sporca dell’occidente", ha sottolineato come lo stesso sia un inquinamento ambientale mostruoso. Inoltre il presidente ha ricordato come a Massafra si sia raggiunta e superata la soglia del 70% di RD, con grande merito dei cittadini e che, con l’avvio della tariffa puntuale, si responsabilizzeranno i cittadini a differenziare sempre più per pagare meno.

Nel corso della serata il sindaco Fabrizio Quarto e i dirigenti scolastici hanno sottoscritto un patto finalizzato al miglioramento della gestione dei rifiuti e alla promozione del progetto "Scuole Plastic Free", per la riduzione delle plastiche monouso e del secco residuo. Ogni scuola ha aderito al progetto di "Scuola Virtuosa", anche personalizzando le varie iniziative di educazione al riuso.

Il sindaco Quarto, prima di consegnare un "assegno-incentivo" di mille euro ad ogni istituto comprensivo, ha ricordato come la "materia" sia complessa con profondi ricadute sulla salute in una sostenibilità globale. Quarto ha ringraziato i cittadini, le aziende e società che collaborano con l'amministrazione nel settore rifiuti, l’assessore Di Gregorio, il consigliere Lattanzio e il presidente Baccaro per il lavoro "virtuoso" svolto quotidianamente che porterà anche ad una riduzione dell'ecotassa ed ha ribadito come non sia previsto alcun aumento della TARI (una delle più basse dell’intera provincia).

La serata si è chiusa con la consegna di un attestato di merito a cittadini, associazioni e aziende per le "buone pratiche" realizzate nei loro ambiti per una città verso "Rifiuti Zero".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...