news ed eventi CIA

Tre tarantini a Livorno con Shaul, l'olimpionico scampato alla Shoah

I tarantini I tarantini

C'erano anche tre tarantini tra i 500 partecipanti della "Run for Mem", corsa non competitiva per ricordare la Shoah andata in scena ieri a Livorno.

Si tratta di Pierpaolo Barbieri di Manduria, di Savatore Caramia di Taranto e di Angelo Notaristefano di Massafra. I tre hanno percorso i 7km di tracciato per onorare insieme a tutti gli altri podisti la Giornata della Memoria.

Con loro, tra gli altri, anche Shaul Ladany, podista olimpionico israeliano scampato all'attentato delle Olimpiadi di Monaco del 1972.

La manifestazione, partita dalla Sinagoga, ha toccato tutti i luoghi simbolo della città: piazza della Vittoria (di fronte al monumento ai caduti della prima guerra mondiale), via Micali (dove ha sede il museo ebraico e dove, dopo le leggi del '38, fu istituita una "scuolina" nella quale confluirono gli alunni ebrei) e viale della Libertà (di fronte alla stele che ricorda i partigiani e i perseguitati antifascisti). La corsa, infine, si è conclusa in piazza del Municipio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...

La Redazione - sab 6 aprile

Questa mattina, nella sede del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti a ...

La Redazione - lun 8 aprile

«Le Asl evitino di procedere nei confronti ...