news ed eventi CIA

Massafra, parte il progetto "Scopriamo e amiamo la città ed il suo territorio"

Il progetto Il progetto

Al via il progetto "Scopriamo e amiamo la città ed il suo territorio" presentato dall'istituto comprensivo "De Amicis - Manzoni" di Massafra, riguardante laboratori sul rupestre indirizzati ai ragazzi delle classi di scuola media, che ha permesso al Comune di vincere un finanziamento nell'ambito dell’avviso pubblico regionale "I luoghi identitari della Puglia - interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale".

Ieri è stato il primo giorno di un progetto che ha visto i ragazzi del primo e del secondo gruppo delle prime medie svolgere con la dottoressa Oriana Costantini laboratori storico-artistici riguardanti la città di Massafra. Nello specifico, gli alunni hanno approfondito la storia della formazione della civiltà rupestre e del contesto paesaggistico in cui si è insediata, hanno studiato e toccato con mano degli esempi di fossili che costituiscono ornamento alle pareti rocciose delle gravine e hanno elaborato alcuni disegni raffiguranti i manufatti che sono oggetto di studio in questo progetto.

Nei prossimi appuntamenti, i ragazzi si occuperanno anche dello studio delle tecniche di restauro, della catalogazione dei beni rupestri, delle visite in siti presso dei manufatti, dell'utilizzo della realtà virtuale e di altri strumenti tecnologici avanzati e della realizzazione di un sito web in cui inserire tutte le loro esperienze raccolte in questo progetto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile, alle 18, il Palazzo della Cultura di Massafra ospiterà l'evento ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il cineteatro Spadaro di Massafra si prepara ad accogliere mercoledì 24 aprile lo ...

La Redazione - gio 18 aprile

Sabato 20 aprile, alle 18:30, si terrà la presentazione del movimento "Gioventù Nazionale". ...