news ed eventi CIA

Coronavirus: le indicazioni del "Centro regionale sangue" per la donazione

Donazione del sangue (immagine di repertorio) Donazione del sangue (immagine di repertorio)

Il gruppo Fratres Donatori di Sangue di Castellaneta si fa parte attiva nella trasmissione di una nota emanata dal Centro regionale sangue del Policlinico di Bari indirizzata a tutte le associazioni di donatori volta a chiarire la situazione attuale conseguente alla diffusione del Coronavirus.

"In merito alla donazione di sangue ed emocomponenti - si legge - facendo riferimento alla nota del Centro Nazionale Sangue prot. n. 0491 CNS 2020 del giorno 25 febbraio “Aggiornamento misure di prevenzione nuovo Coronavirus”, è importante evidenziare che la donazione non costituisce un fattore di rischio per la trasmissione del Coronavirus non essendo stata dimostrata la trasmissione per via ematica.

Ad oggi è prevista la sospensione temporanea di 28 giorni solo nei seguenti casi:

- donatori rientrati da un soggiorno nella Repubblica Popolare Cinese;

- donatori che siano transitati ed abbiano sostato nei Comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio dal 1° febbraio 2020;

- donatori venuti a contatto con soggetti che hanno contratto l’infezione;

- donatori che hanno manifestato sintomi compatibili con infezione da virus respiratorio (febbre >37,5°, mal di gola, rinorrea, difficoltà respiratorie).

Non sono previsti al momenti criteri restrittivi oltre quelli su indicati.

"Invitiamo pertanto i cittadini - si legge nella nota - in questo momento di difficoltà, a proseguire con tranquillità le attività di donazione di sangue ed emocomponenti presso i Centri Trasfusionali e le Unità di Raccolta perché dobbiamo garantire tutte le attività sanitarie che richiedono il supporto trasfusionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...

La Redazione - sab 6 aprile

Questa mattina, nella sede del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti a ...

La Redazione - lun 8 aprile

«Le Asl evitino di procedere nei confronti ...