news ed eventi CIA

Referendum: a Mottola per la nomina degli scrutatori precedenza a studenti e disoccupati

Referendum costituzionale Referendum costituzionale

In vista del referendum costituzionale del prossimo 29 marzo, dove gli italiani saranno chiamati a esprimersi sul taglio dei parlamentari, la commissione elettorale del Comune di Mottola ha deciso che, per la nomina degli scrutatori, avranno la precedenza i cittadini che, iscritti all'albo, ne facciano richiesta e siano studenti o stato di disoccupazione.

Con questi criteri saranno scelti i 2/3 degli scrutatori di ogni sezione, mentre la restante parte verrà selezionata attraverso un sorteggio integrale dall'albo. Non potranno presentare domanda coloro che hanno già ricoperto l'incarico durante le elezioni europee dello scorso anno, e inoltre non sarà ammessa più di una domanda per i componenti dello stesso nucleo familiare.

La richiesta, redatta compilando il modello disponibile sul sito internet del Comune di Mottola o nella sede dell'ufficio elettorale, dovrà pervenire al protocollo generale entro le 12 di lunedì 2 marzo, anche anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata.

Ma occhio alla data: salvo contrordine, il referendum si farà, e lo stesso Giuseppe Conte si è detto fiducioso che, di qui ad allora, l'emergenza coronavirus venga superata. Ma già nelle prossime ore potrebbero esserci dei colpi di scena, con le opposizioni che hanno chiesto spostare la data dal 29 marzo al 31 maggio: il divieto di comizi e manifestazioni condizionerebbe, infatti, la scelta degli elettori.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...