news ed eventi CIA

Vincoli SIC ZPS e procedure amministrative: tavolo tecnico del comune di Castellaneta

La locandina dell La locandina dell'evento

Il comune di Castellaneta organizza martedì 3 marzo, alle ore 16, nelle Officine Mercato Comunale, un tavolo tecnico per approfondire le procedure urbanistiche autorizzative nell'ambito delle aree sottoposte a vincoli SIC ZPS.

Il territorio comunale è caratterizzato da peculiarità paesaggistiche e ambientali di grande rilevanza e pregio, come dimostrano la molteplicità
di vincoli presenti, introdotti anche da normative comunitarie. Tra questi, la rete ecologica europea dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e le Zone Speciali di Conservazione (ZPS), che fanno parte della rete Natura 2000, che ha tra gli obiettivi la conservazione e - all'occorrenza - il ripristino di condizioni soddisfacenti dell'habitat narrali, nonché della flora e della fauna selvatica del territorio.

Nel comune di Castellaneta sono due le aeree, denominate "Area delle Gravine" e "Pineta dell'Arco Ionico", per le quali vigono importanti
indirizzi di tutela e particolari prescrizioni, ovvero sono richieste le opportune Valutazioni d'Incidenza Ambientale (VIA), procedimenti in capo all'Ente Provincia.

Obiettivo del tavolo tecnico è quello di informare ed approfondire gli aspetti legati alla materia in questione, in un'ottica di salvaguardia del territorio e contestualmente degli interessi e dei bisogni dei cittadini.

All'incontro, che si rivolge in particolare ai tecnici ma è aperto al pubblico ed ai cittadini interessanti, parteciperanno Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta e Presidente della Provincia di Taranto; il dottor Filippo Bellini, funzionario del Settore Ambiente e pianificazione della Provincia; l'architetto Aldo Caforio, responsabile Area Urbanistica del comune di Castellaneta e l'architetto Nicola Fuzio, coordinatore dell'Ufficio di Piano del Comune di Castellaneta.

Per la partecipazione al tavolo tecnico, è in corso la procedura di accreditamento dei crediti formativi professionali per i seguenti ordini: Ordine degli Architetti Taranto, Ordine degli Ingegneri Taranto, Ordine dei Geologi Puglia, Ordine dei Dottori Agronomi Taranto e Collegio Geometri Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 aprile

Trasferta amara per la Greenergy Castellaneta: nella "tana" della Leonessa Altamura, le ...

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - mar 16 aprile

«Denunciamo un gravissimo episodio appena battuto ...