news ed eventi CIA

Nasce la Cinecittà di Puglia grazie all'imprenditore massafrese Antonio Albanese

Da sinistra: Antonio Albanese e il parco di divertimenti Felifonte Da sinistra: Antonio Albanese e il parco di divertimenti Felifonte

Il patron della CISA Antonio Albanese continua a diversificare i propri investimenti e si lancia in un ambizioso progetto: creare in Puglia una nuova Cinecittà, gli "Apulia Studios".

Luogo prescelto è l’ex parco acquatico Felifonte acquistato da Albanese e adiacente al complesso turistico Nova Yardinia di Castellaneta Marina, già rilevato dall’imprenditore assieme a tre banche (Mps, Intesa e Popolare di Bari) poco meno tre anni fa, con un investimento di 120 milioni di euro.

Felifonte si estende su un’area di 45 ettari che saranno convertiti in studi cinematografici all’avanguardia, per circa 18mila metri quadrati, di cui 9 studi di posa (il più grande di 5mila mq.) e 2 piscine, ideali per le riprese subacquee, che faranno di Castellaneta Marina la nuova Cinecittà.

A capo del progetto “Apulia Studios”, come detto, Antonio Albanese, l’imprenditore massafrese presidente della CISA Spa operante nel settore del trattamento dei rifiuti, che si avvale della consulenza qualificata di due dirigenti ex Apulia Film Commission, nonché fondatori della società di produzione cinematografica e televisiva romana Fidelio: i baresi Silvio Maselli e Daniele Basilio.

Il progetto - dal costo di 50 milioni di euro – sarà cantierizzato nei prossimi mesi e si articolerà in due fasi: la prima vedrà luce nella primavera dell'anno prossimo e riguarderà i primi impianti di medie dimensioni, la seconda prevede il completamento degli studi di posa più imponenti entro la fine del 2021.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

«Il Comune non ha alcuna responsabilità diretta ...

La Redazione - mar 9 aprile

È stato un fine settimana di sport e amicizia quello appena trascorso degli atleti del ...

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...