news ed eventi CIA

Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali, presentazione a Mottola con Lisa Signorile

La scienziata e zoologa Lisa Signorile La scienziata e zoologa Lisa Signorile

La rassegna culturale "Il libro possibile - Winter edition", promossa dal Comune di Mottola, torna sabato 7 marzo alle 18 nella biblioteca del liceo “Einstein”, con il terzo di quattro appuntamenti organizzati in collaborazione con la sezione pugliese del CICAP, associazione che promuove il pensiero scientifico e il senso critico.

L'incontro vedrà come protagonista una scienziata e divulgatrice scientifica di fama internazionale, Lisa Signorile, che presenterà il proprio libro "Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali", edito per i tipi di "Codice Edizioni", una realtà editoriale piemontese.

Lisa Signorile, zoologa, si occupa di genetica delle popolazioni all'Imperial College di Londra, dove collabora con la Zoological Society; scrive per prestigiose riviste di divulgazione scientifica, come "Le Scienze" e "National Geographic", e partecipa a importanti iniziative incentrate sulla comunicazione della scienza e la ricerca scientifica in Italia e all'estero.

Il libro che presenta in questa occasione si sofferma sui variegati e curiosi aspetti della sessualità nel mondo animale, che sono un utile spunto per parlare di teoria dell'evoluzione ed ecologia. Come si corteggiano squali, anatre e pinguini? Perché i sessi sono due? Esiste l'omosessualità nel mondo animale? Queste sono solo alcune tra le domande alle quali Lisa Signorile darà risposta, incuriosendo il pubblico con lo stile brillante che la caratterizza.

«Sarà un'interessante occasione per parlare di scienza e stimolare curiosità e senso critico - affermano gli organizzatori - , richiamando anche l'importanza e l'urgenza della questione ambientale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...