news ed eventi CIA

Coronavirus: un caso al "Miulli" di Acquaviva, chiuso il pronto soccorso

L L'Ospedale Miulli di Acquaviva

La notizia della chiusura del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Miulli" di Acquaviva, emersa poche ore fa, ha destato preoccupazione valicando i confini della provincia e dei comuni limitrofi.

Un medico del Pronto Soccorso, accusando sintomi sovrapponibili a quelli del Coronavirus, è risultato infatti positivo al tampone di controllo per il Covid-19. Dallo stesso ospedale è giunto pochi minuti fa un comunicato stampa con gli ultimi aggiornamenti.

"Il medico è stato posto in quarantena al proprio domicilio. Giunta la notizia al medico reperibile della Direzione Sanitaria, dott. Formoso, intorno alla mezzanotte si è avviata la procedura di: a) avviso delle autorità competenti per la chiusura del Pronto Soccorso, b) conseguente sanificazione, che segue i protocolli di utilizzo di derivati del cloro.

Sono attualmente in corso le procedure di verifica, che si stanno realizzando attraverso somministrazione di tamponi a tutto il personale del Pronto Soccorso e ai loro contatti più stretti. Si sta seguendo il criterio epidemiologico dei cerchi concentrici. Si tratta di un numero elevato di campioni, dunque il laboratorio di riferimento è attualmente al lavoro per fornire quanto prima i risultati.

Al momento il Pronto Soccorso resta chiuso fin quando tutto il personale sarà stato controllato.
L’Ente si sta preparando ad allestire, nell'ambito del piano regionale, stanze dedicate a pazienti affetti da Covid-19, con il supporto degli organismi oltre che della Regione anche della ASL.

Nelle ultime ore sono inoltre circolate comunicazioni fuorvianti, non diffuse dall’Ente Miulli e recanti errate indicazioni di contatto. È necessario che queste comunicazioni cessino di essere diffuse e che sia i media sia gli utenti facciano esclusivo riferimento ai canali ufficiali di comunicazione del Miulli: www.miulli.it, la Pagina Facebook www.facebook.com/OspedaleGeneraleMiulli e l’account Instagram www.instagram.com/ospedale_miulli."

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Una piacevole domenica d'aprile con temperature che già strizzavano l'occhio all'estate, ...

La Redazione - lun 8 aprile

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e il ritorno sul parquet, dopo 20 giorni di ...

La Redazione - lun 8 aprile

Si è svolta nello scorso weekend la consegna simbolica di un nuovo banco da reception ...