news ed eventi CIA

Garantito il servizio domiciliare di prelievi ematici per pazienti trapiantati

Prelievi ematici Prelievi ematici

In seguito alle restrizioni scaturite dalle norme vigenti circa l’emergenza COVID-19, Giovanni Santoro, presidente dell’associazione ATO Puglia si è immediatamente mobilitato per sollecitare la direzione sanitaria affinchè potesse, con celerità, mettere in atto nuove strategie per trovare una soluzione e garantire i prelievi ematici in sicurezza a tutti i trapiantati di organi che, come noto, sopravvivono con terapie quotidiane di immunosoppressori (antirigetto).

L’ASL di Taranto ha immediatamente colto questa sollecitudine tanto che il distretto socio sanitario n. 6, nella persona della dottoressa Giuseppina Ronziono, ha inviato una nota a tutti i medici di Medicina Generale, ai pediatri di libera scelta, al dirigente professioni sanitarie e al coordinatore professioni sanitarie, in cui si dispone il servizio domiciliare per gli esami ematochimici e i dosaggi periodici necessari per il follow up dei pazienti trapiantati ed in attesa di trapianti con codice di esenzione 052 ed anche per coloro che hanno esenzione 048.

Il presidente Santoro, soddisfatto di questo traguardo raggiunto in un tempo in cui è comune la preoccupazione del contagio COVID-19, oltre ad invitare le varie associazioni che accomunano gli intenti dei pazienti con patologie a diffondere questa comunicazione, ci tiene a precisare che questo traguardo è stato possibile grazie all’instancabile impegno del dirigente sanitario dottor Colacicco, del dirigente di distretto n. 2 avvocato Semeraro, della dottoressa Ronzino e della dottoressa Cagliari che ha coordinato l’importante strategia.

In questo modo, tutti i pazienti che rientrano in queste patologie sono invitati a restare a casa e a contattare il proprio medico di base che seguirà il percorso operativo per effettuare i vari follow up seguendo le nuove indicazioni di tutela. La stessa associazione ATO Puglia si è resa disponibile per sostenere questa iniziativa e garantire un coordinamento telematico e si augura che questa strategia, prima in Puglia, possa essere estesa a tutti i pazienti del territorio nazionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...