news ed eventi CIA

Arriva a Mottola la piattaforma "Con-tatto"

La piattaforma "Con-tatto" La piattaforma "Con-tatto"

Si chiama “Con-tatto", l’aiuto è intorno a te” il progetto ideato da Anffas Sava in partenariato con Anteas Lecce e Anffas Puglia e Basilicata, e si tratta di un'interessante piattaforma web per incentivare volontariato e assistenza domiciliare nel campo sociale e socio-sanitario per le fasce più deboli.

Tra le altre, anche l’Amministrazione comunale di Mottola ha concordato con i responsabili del progetto una divulgazione sul territorio della piattaforma, e nei giorni scorsi gli assessori Teresa Catucci e Crispino Lanza, delegati rispettivamente ai Servizi Sociali e all’Innovazione Tecnologica, hanno fatto appello a iscriversi ai soggetti interessati.

"Con-tatto" è una piattaforma web (https://con-tatto.online), di facile utilizzo, che mette in contatto chi ha bisogno di assistenza domiciliare con chi ha la possibilità di offrirne, tra professionisti e operatori generici del settore sociale e socio sanitario.

I bisogni possono essere di vario genere e, di conseguenza, moltissime sono le professionalità e competenze potenzialmente necessarie: dal fisioterapista all’educatore per minori con disabilità fisiche o intellettive, fino alle professioni in genere non domiciliari, come lo psicoterapeuta, lo psicologo, il musicoterapeuta e altri esperti.

Parte integrante del progetto è un servizio di geo-localizzazione collegato ad una mappa integrata nel portale web (https://con-tatto.online/mappa-operatori/) , che dà l’idea di quanti siano gli operatori e i professionisti disponibili a fornire assistenza, anche a titolo di volontariato. La mappa è creata dagli utenti, dunque in continuo aggiornamento.

Agli operatori generici e ai professionisti che aderiscono a "Con-tatto", iscrivendosi e mappandosi sulla piattaforma, sono offerti, inoltre, alcuni momenti formativi che mirano ad incentivare l’apprendimento e l’aggiornamento costante nell’ambito delle tematiche pertinenti all’assistenza domiciliare. La grande novità di "Con-tatto" sta nel rendere l’incontro tra le persone non virtuale ma concreto e si traduce in aiuto, prossimità, fiducia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...