news ed eventi CIA

L'associazione "Bocche del Vento" di Palagianello protagonista nell'inserto del Corriere della Sera

L L'inserto "Buone notizie - L'impresa del bene"

L'esperienza dell'associazione "Bocche del Vento" di Palagianello, fondata nel 2011 da Lilia Carucci, ieri, martedì 7 aprile, è finita nell'inserto del Corriere della Sera "Buone Notizie - L'impresa del bene", un settimanale gratuito dedicato alle storie, alle energie e alla creatività del terzo settore.

Come detto, il numero di ieri ha dedicato due pagine ad alcune storie di resilienza da tutta Italia. Tutto ciò, grazie al progetto "Mappa Celeste", che le ha raccolte e raccontate. Tra queste, proprio quella dell'associazione "Bocche del Vento", che circa dieci anni fa ha attivato uno spazio di coworking nel castello "Stella Caracciolo" di Palagianello.

Il progetto, poi ribattezzato "OpenStories", ha contribuito a restituire alla comunità uno spazio vivo, aperto al coworking e a mille iniziative. Quel che ne è derivato, negli anni, è un elenco di importanti iniziative, tutte progettate nel castello cittadino, per valorizzare il territorio, alle quali hanno partecipato artisti, registi, scrittori e musicisti.

Non mancano le buone notizie nell'Italia del virus. Ma anche in questo caso, senz'altro, si può fare di più: «Per rendere queste esperienze più efficaci - confessa di Lilia al Corriere - servirebbe una maggiore condivisione e sensibilità da parte degli amministratori. La cultura ci fa aprire agli altri. E i progetti di rigenerazione dal basso contribuiscono a dare forma alla nostra identità, in spirito di appartenenza e comunità, oltre a generare economia».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...