news ed eventi CIA

Anche il progetto del "De Ruggieri" di Massafra alla finale del "Premio Scuola Digitale"

Via La Terra - Massafra Via La Terra - Massafra

Un'app per facilitare turisti e visitatori ad orientarsi nel centro storico di Massafra.

E' stato questo il prodotto realizzato dagli alunni dell’IISS "De Ruggieri" di Massafra, per concorrere al "Premio Scuola Digitale", iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volta a promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale. A livello provinciale il concorso è stato organizzato dall’ IISS “Pacinotti” di Taranto.

Gli alunni del liceo massafrese presieduto dalla dottoressa Elisabetta Scalera sono stati selezionati insieme a quelli di altri cinque istituti come finalisti e si sono classificati al quarto posto, ex aequo con l’IISS “Majorana” di Martina Franca e il Liceo Scientifico “Battaglini” di Taranto. Per il “De Ruggieri”, gli studenti che hanno partecipato al concorso sono: Vanessa Bruno, Sabrina Carrieri, Lucrezia Carucci, Giorgia Chianca, Rosalba Chiefa, Jonathan Cuccaro, Angelica D’Agostino, Fabrizio De Pace, Francesco Festa, Carmela Grognardo, Antonio Liccardi, Matteo Lucente, Janaqi Megi, Alessia Palmisano, Christian Risi, Giada Tinelli e Alessia Velillari.

«L’app realizzata dai nostri alunni ha lo scopo di aiutare chiunque voglia visitare il centro storico di Massafra, perché è collegata a Google Maps ed indica i luoghi di interesse storico e culturale, in cui si trovano dei murales che raccontano la storia locale attraverso un QRcode”, spiega la professoressa Francesca Leo, che ha curato questo progetto, a cui ha collaborato il professor Daniele De Vita, animatore digitale del liceo, e ha preparato gli alunni alla realizzazione del prodotto finale anche attraverso il Pon “Cultural Heritage Days – InfoPoint”.

Il progetto si inserisce nel "Piano delle arti", nato con il D.L. n.60 del 13 aprile 2017 e voluto dal Ministero per garantire a tutti gli alunni di ogni ordine e grado l'accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano attraverso la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai temi della creatività e soprattutto al territorio. La Regione Puglia, inoltre, tramite l’assessore regionale Loredana Capone, ha dato seguito a questo Piano finanziando la “Street art”, che ha consentito la riqualificazione delle aree degradate e periferiche e degli spazi urbani, intesi come patrimonio sociale, civico e culturale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...