news ed eventi CIA

Come è andato il mercato settimanale di Mottola?

Il mercato settimanale di oggi Il mercato settimanale di oggi

Da stamattina, venerdì 15 maggio, a Mottola è tornato il mercato settimanale per i banchi alimentari, come previsto dall'ordinanza del sindaco. Pochi commercianti, ma abbastanza clienti e controlli per garantire il rispetto delle distanze e l’applicazione delle mascherine al volto.

Nei giorni scorsi, l'ufficio tecnico ha ridisegnato gli spazi di piazza Scoletta e transennato l'area, regolando gli accessi da ingressi presidiati. Infatti, c'erano gruppi di volontari e vigili urbani in entrata e in uscita, e sul posto è arrivato anche il sindaco Giampiero Barulli.

I mottolesi si sono comportati in maniera ordinata: dotati di mascherina, hanno atteso il loro turno con pazienza e, tutto sommato, hanno rispettato le regole di sicurezza e di distanziamento. Anche gli ambulanti, circa quindici tra banchi di ortofrutta e gastronomia, hanno osservato le prescrizioni: mascherine, guanti e gel igienizzanti, oltre a segnali per chiedere di non toccare in nessun caso la merce esposta.

Si replicherà lunedì 18 maggio, quando in piazza Scoletta è previsto il mercato rionale di piazza Plebiscito, trasferito come il resto dei mercatini fino a nuove disposizioni.

Tuttavia, a seguito dell'ultima ordinanza regionale, potrebbero esserci novità già dalla prossima settimana: il governatore Emiliano, infatti, ha disposto l'apertura dei mercati pugliesi per tutti i settori merceologici: alimentari, non alimentari e misti. A quanto pare, il Comune di Mottola sta già lavorando per sistemare parte degli ambulanti in piazza Lubich, ma restano dubbi legati al parcheggio e alle distanze di sicurezza.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...

Andrea Carbotti - gio 4 aprile

Oggi la camera ardente, domani il saluto di addio. Mottola piange e si prepara ai funerali ...