news ed eventi CIA

Massafra si prepara alla festa religiosa della Madonna del Carmine

Madonna del Carmine Madonna del Carmine

Massafra si prepara per la festa della "Madonna del Carmine" e, quest'anno, lo fa in una maniera insolita per via della pandemia.

Il parroco della chiesa dedicata a Maria Santissima del Carmine don Eugenio Fischetti ha condiviso con i fedeli il seguente messaggio:

«Carissimi fedeli, perché la devozione alla Madonna sia autentica e si traduca concretamente nella vita quotidiana, secondo lo spirito del Carmelo, nonostante le difficoltà che siamo soliti incontrare nel condurre una vita sinceramente cristiana, in piena conformità ai riferimenti evangelici e biblici, stimoliamo i nostri sentimenti più profondi, per imitare la Mistica Stella del Monte Carmelo, Ella guiderà e illuminerà i suoi figli che ha rivestito del Santo abito in segno della sua protezione.».

La Confraternita del Carmine, con il suo priore Francesco Nigro comunica che i festeggiamenti per la Madonna del Carmine saranno proporzionati alle indicazioni di contenimento del contagio secondo le disposizioni dell'autorità ecclesiastica e civile. «Per questo - continua Nigro - la Confraternita quest'anno non chiederà contributi economici ai privati cittadini e alle attività commerciali, bensì gli oboli volontari saranno raccolti esclusivamente tra i sodali per l'allestimento del trono nell'abside della Chiesa per offrire degna visibilità alla Madonna in questi giorni di festa.Tutti i confratelli e le consorelle hanno garantito la propria disponibilità».

Il programma religioso è di seguito riportato:

  • dal 7 al 15 luglio solenne novena della Madonna del Carmine. Sante messe alle 6:30 - 9 - 19; alle 17 liturgia della parola;
  • domenica 12 luglio alle 8 - 10 - 19;
  • mercoledì 15 luglio dopo la Santa messa delle 19 l'Incoronazione della Vergine;
  • giovedì 16 luglio 6:30 - 9:30 - 11; alle 12 Supplica, alle 19 celebrazione eucaristica.

Durante la novena le Sante messe saranno celebrate anche da vari sacerdoti della diocesi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...