news ed eventi CIA

Da Massafra a Capurso in pellegrinaggio per la festa della Madonna del Pozzo

Pellegrinaggio da Massafra a Capurso - Edizione 2019 Pellegrinaggio da Massafra a Capurso - Edizione 2019

Dopo il pellegrinaggio dello scorso anno, ripreso dopo 54 anni di sospensione, da Massafra a Capurso in occasione della festa liturgica della Madonna del Pozzo celebrata l'ultima domenica di agosto.

Con lo stesso spirito e nel rispetto dell'antica tradizione massafrese chi vorrà, guidati da Silvio Mastrangelo e Mimino Cuscela, potrà raggiungere a piedi la Basilica-Santuario della Madonna del Pozzo a Capurso.

Il pellegrinaggio partirà all'alba del 29 agosto per raggiungere il giorno dopo la Basilica di Capurso.

«Un tempo il pellegrinaggio alla Basilica coinvolgeva un gran numero di fedeli di ogni età ed estrazione sociale e nasceva come fermento delle famiglie, nelle comitive e conoscenti che si organizzavano con i tràini per andare ad onorare la Vergine del Pozzo». Così racconta Silvio Mastrangelo.

«La partenza - continua Mastrangelo - era fissata all'imbrunire del giovedì antecedente l'ultima domenica d'agosto. Sui tràini si collocavano le provviste che si sarebbero consumate durante il viaggio e le persone più deboli che non potevano affrontare a piedi il lungo viaggio. Cosicché, con la luce delle lampade a petrolio, tra preghiere e canti popolari mariani i pellegrini si avviavano.

Ideatore e propagatore infaticabile di questo lungo itinerario di fede sui passi di Maria Santissima del Pozzo era Angelo Leggieri, tanto da essere soprannominato e conosiuto come "Iangel o Madonna", proprio per questa priorità che egli si era dato nella vita.

Non mancò il momento della prova e della sofferenza che colpì la famiglia Leggieri. Era agosto del 1965 quando la notizia di una tragedia si diffuse nella nostra Città. Da giovane adolescente quale ero appresi che, durante il pellegrinaggio di quell'anno, il giovane figlio di Angelo era stato investito. Carmelo Leggieri era il nome di questo ragazzo, ed è a lui che con l'amico Mimino Cuscela abbiamo pensato di dedicare i momenti di spiritualità che il pellegrinaggio vorrà offrirci lungo le sue varie tappe».

Chiunque volesse partecipare dovrà comunicare la propria adesione entro e non oltre il 12 agosto. Per info e iscrizioni 3209443149 / 3473134736.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...