news ed eventi CIA

Dopo 40 anni torna il cinema a Palagianello

Cinema all Cinema all'aperto

Dopo la chiusura del Cinema Italia e la sua successiva demolizione, ritornano le proiezioni cinematografiche nel suggestivo scenario dell’anfiteatro Madonna Delle Grazie.

L’idea di riportare il cinema a Palagianello è stata voluta fortemente dall’Amministrazione Borracci che attraverso le giuste sinergie e con l’apporto determinante della propria squadra di governo ha reso fattibile questa impresa: un vero e proprio sogno, quello di poter assistere direttamente a Palagianello alla visione di film di recente programmazione presso le sale cinematografiche italiane.

L’iniziativa denominata Moviement Village è promossa dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), con il supporto di Anica, Mibact ed il patrocinio dell’Anci; il nobile obiettivo, invece, quello di incentivare il ritorno alla fruizione di film sul grande schermo, dopo il lungo periodo di chiusura delle sale cinematografiche a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

La scelta del Comune di Palagianello si è rilevata essere subito vincente: mettere a disposizione l’anfiteatro, una vera e propria sala cinematografica a cielo aperto, con un grande schermo e impianti tecnologicamente all’avanguardia, ha stupito l’organizzazione, letteralmente innamorata della suggestiva location, perfetta per godere della settima arte, al fresco ed in tutta sicurezza.

Fitto ed articolato sarà il programma, con due proiezioni giornaliere e 26 differenti film selezionati tra film di qualità della stagione in corso, film inediti per il grande schermo e pellicole di animazione per famiglie e più piccini.

E sarà proprio dedicata alle famiglie la serata inaugurale di sabato 8 agosto: alle 21, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, 𝘀𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗶𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 “𝗦𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮”, film ispirato alla storia vera dell'ornitologo Christian Moullec soprannominato "birdman" (l'uomo uccello), per aver dedicato la sua vita ad allevare e addestrare oche orfane, volando letteralmente con loro.

𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗼𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗹𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗹𝗺:

https://www.youtube.com/watch?v=ps7TOiCwQno

La serata si aprirà con un saluto e con l’illustrazione dell’intera programmazione da parte dell’Amministrazione Comunale e del presidente Anec.

Dal 9 al 29 agosto, come detto, ci saranno due proiezioni al giorno: alle 20 e alle 22 (5 euro il biglietto intero e 4 euro il ridotto).

La rassegna cinematografica di Palagianello, il cui programma completo verrà svelato nella serata inaugurale e sarà sempre consultabile sulla pagina Facebook Palagianello Cinema - Moviement Village (attualmente in fase di implementazione), rientra tra le rassegne candidate al progetto D’autore D’estate, realizzato dall’ ApuliaFilmCommission e sostenuto dalla Regione Puglia.

Si ricorda che durante la visione del film non sarà necessario indossare la mascherina purché si mantenga il distanziamento sociale con altri spettatori che non siano congiunti o commensali abituali, come da vigenti norme di contenimento Covid-19 .

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

Un ricco programma religioso, un programma civile coinvolgente. Palagianello si prepara a vivere ...

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...