news ed eventi CIA

Incuria e sporcizia nel centro storico di Castellaneta: monta la protesta dei residenti

via Marina - centro storico di Castellaneta via Marina - centro storico di Castellaneta

Erbacce, deiezioni, cattivo odore e sporcizia.

Da qualche settimana il centro storico di Castellaneta si presenta anche così, in particolare lungo via Marina: dalla chiesa Santa Caterina fino alla zona della Porta Piccola, passando per il rione San Domenico.

Complice anche l'anno sabbatico della Sagra da Far'nèdd e l'annullamento delle processioni religiose causa emergenza Covid-19, pulizia stradale e taglio dell'erba per molti residenti sono solo un vecchio ricordo, fattore che ha un po' inasprito gli animi di chi oggi più che mai si sente cittadino di serie B, rispetto agli abitanti di altri quartieri di Castellaneta.

Nel centro storico, quindi, monta la protesta: c'è chi ha scritto al sindaco, seppur informalmente, chi addirittura ha giurato di interpellare testate giornalistiche e tv nazionali se la situazione non dovesse migliorare a stretto giro.

Ciò che chiedono i residenti del borgo antico di Castellaneta, d'altronde, non sono certamente miracoli ma semplici diritti di cui ciascun cittadino dovrebbe godere: manutenzione ordinaria, pulizia programmata e soprattutto costante (non una tantum) e magari maggiore vigilanza.

Il resto, invece, dovrebbe farlo il buon senso di tutti, in particolar modo dei proprietari di cani: spesso sbadati, diciamo così, e nel 2020 ancora sprovvisti di semplici bustine per raccogliere deiezioni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...

La Redazione - gio 11 aprile

«Oggi ho partecipato alla conferenza stampa di Assobalneari che si è svolta ...