news ed eventi CIA

Guinzaglio obbligatorio e pulizia delle deiezioni: la decisione del sindaco di Palagianello

. .

Museruole, guinzagli e più responsabilità dei padroni: un'ordinanza di Maria Rosaria Borracci, sindaco di Palagianello, rilancia il problema delle deiezioni canine e delinea le nuove norme che dovranno regolare la vita degli animali e dei loro proprietari.

Alla base del provvedimento, firmato il 16 settembre, l'abbondare di escrementi animali non raccolti dai proprietari e lasciati lungo le strade di Palagianello, oltre alle numerose lamentele riguardo l’inadeguata custodia e conduzione dei cani a spasso.

Un colpo gobbo per la salute dei cittadini oltre che un segno di degrado del territorio e pregiudizio del decoro urbano.

Per questi motivi, da oggi il guinzaglio sarà obbligatorio e ogni padrone dei cani dovrà portare con sé una museruola. Inoltre, bisognerà adottare misure idonee per evitare la fuga degli animali e prevenire situazioni di pericolo.

Insomma, lotta dura a chi non raccoglie le cacche e non disinfetta la pipì dei propri cani, che rischia sanzioni che vanno da 50 a 150 euro.

In programma anche coscienziose limitazioni al “traffico”: gli animali, infatti, non potranno più accedere, anche se muniti di apposito guinzaglio, nelle aree gioco per bambini.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...