news ed eventi CIA

È partito il fitto calendario di eventi della "Pro Loco Rodolfo Valentino"

Domenica mattina con Unicef Domenica mattina con Unicef

Domenica 27 settembre, con la distribuzione delle azalee Unicef, in piazza Kennedy a Castellaneta Marina, si è dato il via al calendario di eventi promosso e organizzato dalla Pro Loco “Rodolfo Valentino”, in collaborazione con varie realtà del territorio, supportato dall’Amministrazione comunale di Castellaneta.

Puntiamo a diventare l’associazione delle associazioni – ha commentato il nuovo presidente della Pro Loco Mattia Lotti – perché attraverso la collaborazione possiamo creare iniziative capaci di sviluppare turismo anche in altri mesi oltre a quelli estivi, obiettivo comune di tutti noi”.

Fino alla fine dell’anno saranno proposte iniziative, che spazieranno da eventi legati alla scoperta del territorio, come le passeggiate nelle gravine e le ciclo passeggiate al fiume Lato, a laboratori per la creazione di prodotti gastronomici locali, passando per spettacoli e valorizzazione delle tradizioni, con il Presepe vivente, alla sua quarta edizione e il ricordo del Mito di Castellaneta, Rodolfo Valentino. Queste iniziative, che riprenderanno domenica 11 ottobre con la passeggiata nella Gravina di Castellaneta, sono possibili grazie all’ottenimento dei fondi del bando “Pro-Loco” e anche attraverso la collaborazione con associazioni e attività private, tra le quali l’associazione culturale “Amici delle Gravine”, l’agriturismo Tocchi di Puglia, il Comitato “Rinascita Castellaneta Marina” e l’Unicef.

Con queste attività cercheremo di coinvolgere sia i turisti che i nostri concittadini. L’ottenimento dei fondi regionali previsti dal bando ci ha permesso di creare un calendario molto fitto che abbiamo stilato con l’intento di coinvolgere tutti, sfruttando anche iniziative solidali. Proprio in questo, con l’iniziativa di domenica scorsa e con quella del 22 novembre, noi intendiamo rispettare il protocollo nazionale di collaborazione tra l’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e l’Unicef Italia”.

In questa rassegna sarà data anche molta importanza ai cittadini di Castellaneta, i quali prenderanno parte a spettacoli, in qualità di attori non professionisti, con l’intento di evidenziare le bellezze del dialetto. Ancora insieme ad associazioni di volontariato, pratiche della salvaguardia dell’ambiente, chiunque lo vorrà, potrà contribuire a rendere più pulita la Marina con l’iniziativa “Puliamo il mondo”. Spazio anche ai più piccoli, che saranno coinvolti attraverso i numerosi laboratori.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...