news ed eventi CIA

Esperti di tracciabilità del futuro: a Locorotondo un corso di alta formazione da cogliere al volo

La locandina dell La locandina dell'evento

C'è tempo ancora fino al 28 settembre prossimo per iscriversi al corso ITS 2018-20 denominato "Innovazione della Blockchain nei sistemi di tracciabilità delle filiere agroalimentari".

Si tratta di un corso di alta specializzazione post diploma; è finanziato al 100% ed è organizzato dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, con l'obiettivo di formare tecnici superiori con specifiche competenze nello sviluppo e applicazioni di tecnologie Blockchain - DLT (Distributed Ledgers Technologies) legate al paradigma dell'industria 4.0, per la tracciabilità dei prodotti nelle diverse filiere agro-alimentari, quali quella viti-vinicola, olivicola-olearia, dell'ortofrutta e zootecnia.

Il percorso mira a formare esperti capaci di sostenere la trasformazione digitale dell'industria agroalimentare con particolare riferimento all'adozione di innovative soluzioni tecnologiche per la tracciabilità, per migliorare il controllo di prodotto e di processo delle varie filiere, nonché la loro valorizzazione sui mercati nazionali ed internazionali.

Un corso di alta specializzazione, quindi, capace di offrire sbocchi occupazionali importanti in aziende di produzione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione delle diverse filiere agroalimentari oppure in società di sviluppo software o di consulenza, o addirittura in società specializzate sui temi della tracciabilità e trasformazione digitale.

Sono oltre trenta le imprese agroalimentari ed informatiche che hanno manifestato interesse per l’iniziativa e per le figure in uscita.

Il corso si terrà a Locorotondo nella sede legale della Fondazione ITS (strada comunale 138, contrada Marangi 26) e avrà una durata di 4 semestri, per un totale di 2000 ore di cui 1.200 dedicate a lezioni d'aula di tipo laboratoriale, esercitazioni in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e 800 ore in attività di stage.

Diploma finale rilasciato dal MIUR corrispondente a V livello EQF. I corsisti acquisiranno, inoltre, la certificazione linguistica, il … alimentaristi, privacy ecc. ecc (completalo con le dizioni esatte).

Le lezioni si articoleranno prevalentemente in 5 ore giornaliere antimeridiane, da lunedì a venerdì e saranno curate almeno per il 50% da esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica almeno quinquennale.

Destinatari di questo corso, massimo 30 soggetti (giovani o adulti, anche occupati) in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, con conoscenze della lingua inglese, di informatica e del sistema agroalimentare generale.

Per scoprire le modalità di selezione, il calendario delle prove di selezione scaricare il bando di selezione allievi sul sito www.itsagroalimentarepuglia.it o contattare la segreteria ai numeri 346 2826334 e 080 4312767.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...