news ed eventi CIA

Castellaneta, ai Fratelli Gourmet arriva l'OktoberFest che profuma di Puglia

L L'OktoberFest dei Fratelli Gourmet

Una festa per salutare l'estate lunga dieci giorni, con birre speciali, street food e musica dal vivo tutte le sere. E' l'OktoberFest dei Fratelli Gourmet, tempio dello street food locale alle porte del centro storico di Castellaneta, in programma da venerdì 20 sino a domenica 29 settembre.

Una rassegna gastronomica che porta nella città di Valentino la tipica atmosfera della festa bavarese, con tanta birra e divertimento, in un stimolante incontro con il gusto inconfondibile della cucina pugliese. Le birre alla spina bavaresi, da gustare nel tradizionale boccale da litro (o nel formato medio da 0,40lt), si abbineranno ai sapori dello street food pugliese, come l'hamburger di scottona pugliese proposto con i funghi cardoncelli della Murgia e il capocollo di Martina Franca, oppure le polpette e la brasciole di vitello al sugo, servite al tagliere, e altre sfizioserie del menu elaborato per l'occasione, come il pulled pork, hot dog con wurstel artigianali e le immancabili zampina alla griglia e porchetta artigianale.

Tanta buona birra bavarese che si affianca anche ad alcune interessanti birre artigianali italiane, come la neonata e pugliese Birra Volver, con base proprio a Castellaneta, che proporrà le sue nuove proposte. In totale, la carta delle birre dell'OktoberFest propone circa 20 birre in degustazione, dalle classiche bionde bavaresi, sino alle raffinate stout scure del Belgio, passando da una vasta selezione di non filtrate e Weisse Bier. Imperdibile per gli intenditori il tagliere delle birre, un percorso di degustazione che include le quattro tipologia di birra servite alla spina.

Si parte proprio venerdì 20, quando sul palco dell'OktoberFest saliranno gli Innocenti Evasi in un concerto tributo a Lucio Battisti che promette di far cantare tutta la piazza. Sabato spazio al derby della Madonnina su maxischermo, per gustare Milan - Inter in un inedito scenario. Domenica 22 si riprende con la musica dal vivo con le atmosfere raffinate dei Disaccordiswing, in un omaggio ai grandi classici internazionali. Lunedì 23 protagonista sarà la storia della musica leggera italiana, reinterpretata da Leonardo Scarpetta, icona del piano bar. Martedì 24 il palco di largo Umberto I sarà infiammato dai rapper e trapper locali, supportati dal progetto MAD - Music Alien Department. Segue mercoledì 25 la serata dedicata ai bikers, con il motoparty e il concerto rock dei Banana Mayor e giovedì 26 con il live della giovane band locale dei Sound Beat Band, con i brani più frizzanti del pop e della discomusic 70/80/90.

Nell'ultimo week-end di festa, gran finale con il tributo ai cantautori italiani Gianluca Devi, seguito rispettivamente sabato 28 dai Sud Foundation Krù e domenica 29 dai Nitrophoska, in due serate che promettono di far saltare e ballare tutta la piazza.

Grandi birre, cibo sfizioso e buona musica: l'OktoberFest dei Fratelli Gourmet è servita!

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...

La Redazione - gio 11 aprile

«Oggi ho partecipato alla conferenza stampa di Assobalneari che si è svolta ...