news ed eventi CIA

Crisi agrumicola, il Comune di Palagianello scrive a Governo e Regione

Il Municipio di Palagianello Il Municipio di Palagianello

«Non lasciamo ancora una volta nel silenzio l’urlo stanco del comparto agrumicolo dell’arco ionico pugliese».

Con queste parole, il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci e l'assessore all'Agricoltura Alessandro Resta hanno formalizzato una nuova lettera indirizzata a ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e all’assessore regionale all'Agricoltura.

«Con la presente - scrivono - siamo a sollecitare una risposta in merito alla richiesta di un incontro urgentissimo, avente come unico punto all’ordine del giorno “la crisi del comparto agrumicolo” da noi inviata in data 29 dicembre 2020 e sottoscritta da tutti i sindaci del versante occidentale del Comune di Taranto.

Siamo rammaricati, ma soprattutto delusi, per il silenzio ricevuto come risposta in seguito all’invito da noi trasmesso. In un momento così delicato per il nostro Paese, e soprattutto disastroso per l’economia agricola pugliese, non possiamo accettare che un Ministro, peraltro con delega all’agricoltura, si dimetta e l’assessore regionale all’agricoltura sia così silente. La crisi agrumicola nel nostro territorio si fa ogni giorno più pesante e la situazione è sempre più grave. L’economia di tanti comuni del Tarantino, è legata soprattutto all’agricoltura e questo campo si caratterizza per una forte presenza di manodopera agricola collegata alla raccolta stagionale dei vari prodotti della terra.

Gran parte delle imprese agricole stanno attraversando un momento di grande difficoltà e di incertezza generata da questa profonda crisi. Oltre naturalmente al comprensibile disagio economico degli Imprenditori agricoli, questa povertà si ripercuote pesantemente e produce, soprattutto, le sue negative conseguenze sui braccianti agricoli e sulle rispettive famiglie.

La condizione di crisi nella quale si trova ad operare il settore agricolo, richiede l’impegno di tutti, a cui non possiamo sottrarci. Abbiamo bisogno di risposte, non c’è più tempo. Manifestiamo la nostra disponibilità ad un incontro».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...

La Redazione - ven 22 marzo

Questa sera, dopo la celebrazione della santa messa delle 18, dalla parrocchia ...

La Redazione - lun 25 marzo

Un ricco programma religioso, un programma civile coinvolgente. Palagianello si prepara a vivere ...