news ed eventi CIA

Scorie nucleari, Laterza non perde tempo: presentate le osservazioni

Foto di gruppo nella stanza del sindaco Foto di gruppo nella stanza del sindaco

La giunta Frigiola oggi ha deliberato la ricezione del dossier, elaborato dal pool di tecnici messi a disposizione dagli ordini dei geologi, geometri, architetti, dottori agronomi e forestali, che contiene le osservazioni ai criteri di esclusione e approfondimento elaborati dalla Sogin Spa, per l'individuazione delle 67 aree, di cui 17, ricadenti tra la Basilicata e la Puglia, specificatamente Laterza, dichiarate potenzialmente idonei a stoccare i rifiuti radioattivi nazionali.

Laterza, quindi, è tra le prime città in Italia, se non addirittura la prima, a produrre le osservazioni che saranno inviate tempestivamente al presidente della regione Puglia Emiliano e alla Sogin Spa..

«Un giorno di rilevante importanza - il commento da Palazzo di Città - poiché nonostante la Sogin abbia prolungato di altri 160 giorni, rispetto al 5 marzo, giorno della prima scadenza, il termine per la presentazione delle osservazioni, l'Amministrazione non ha abbassato la guardia ed ha continuato a lavorare. Non ci siamo fatti narcotizzare dalla pandemia, non ci siamo cullati dalla proroga, non abbiamo messo in secondo piano il problema delle scorie nucleari. Vogliamo tenere alta l'attenzione.

A breve seguirà una conferenza stampa per spiegare, insieme ai tecnici, il contenuto delle osservazioni e dunque le ragioni perché a Laterza e in tutto il nostro territorio non si può costruire il deposito unico nazionale e il parco tecnologico per accogliere i rifiuti radioattivi».

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...