news ed eventi CIA

Artigiani mottolesi sul piede di guerra: la protesta di Mary Scalone si espande a macchia d'olio

La protesta di stamattina La protesta di stamattina

Sono scesi in piazza dopo una settimana di chiusura e ora chiedono di riaprire.

Si espande a macchia d'olio la protesta di Mary Scalone, l'estetista mottolese che da cinque giorni e cinque notti è incatenata davanti al proprio negozio in segno di protesta contro le chiusure imposte dal governo.

Questa mattina, infatti, lavoratori autonomi e partite IVA si sono stretti attorno alla giovane imprenditrice per manifestare assieme davanti al salone che lei gestisce con suo fratello.

«È ora che qualcuno ci ascolti. I ristori non bastano, vogliamo lavorare», il grido di parucchieri, estetiste e barbieri, in gran parte mottolesi: «Nei nostri negozi non c'è mai stato un caso di Covid - dicono in coro - perché abbiamo rispettato le regole di distanziamento».

Il ritorno in zona rossa è un rospo da ingoiare anche per ristoratori e baristi, uniti nell'associazione "La Spia dello Jonio". Secondo loro, occorre invertire la rotta attraverso misure di sostegno ben più generose dei precedenti ristori.

Rabbia e disperazione, insomma, tra i piccoli imprenditori e artigiani, piegati dalla pandemia con aperture e chiusure continue.

Soddisfatta Mary Scalone della presenza di molti artigiani, venuti a protestare per raccontare la loro disperazione: «La mia levata di scudi è entrata nel cuore di tutti - spiega ai nostri taccuini -. Dobbiamo essere consapevoli che dietro ogni lavoro c'è un investimento economico. Siamo qui per garantire futuro e dignità alle nostre famiglie».

Una protesta che sta montando giorno dopo giorno e prende mille forme: corre sui social, radio e televisione.

Oggi in prima serata, ad esempio, Mary Scalone sarà ospite del programma di Retequattro "Dritto e Rovescio", condotto da Paolo Del Debbio, dove interverrà anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...