news ed eventi CIA

Vaccini in Puglia, svolta per gli over 60

Il vaccino anti Covid Il vaccino anti Covid

A partire da lunedì 12 aprile, ad ogni pugliese di età superiore a sessant'anni non in condizioni di estrema vulnerabilità e/o di disabilità grave sarà consentito l'accesso alla vaccinazione senza alcuna preventiva conferma di adesione o prenotazione.

E' la nuova disposizione inviata a tutte le Asl dalla cabina di regia tra il dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, con l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, e il direttore Vito Montanaro.

Chiaramente, si attendono ulteriori indicazioni in merito affinché i centri vaccinali, già molto chiacchierati per code e assembramenti (ci riferiamo in particolare a quello di Ginosa), non siano ulteriormente presi d'assalto dai pazienti over 60.

Ad ogni modo, in attesa di saperne di più, è stato comunicato che saranno somministrate dosi di AstraZeneca, come disposto dal commissario nazionale Francesco Paolo Figliuolo. 

Gli hub e i punti vaccinali, si legge nella disposizione, devono garantire il vaccino fino al completamento delle disponibilità giornaliere.

La priorità, chiaramente, sarà garantita a chi ha la prenotazione. Per poter fronteggiare quella che si spera sarà un'adesione di massa, la Regione ha chiesto sostanzialmente di requisire tutti i medici ad eccezione di quelli impegnati negli ospedali.

Si tratta di un'operazione tutt'altro che semplice: in queste ore, infatti, la Regione avrà il compito di attivare il reclutamento su base volontaria di operatori sanitari e medici in pensione o liberi professionisti da adibire alle attività vaccinali, definire con i sindaci il potenziamento dei punti vaccinali e l'eventuale attivazione di ulteriori hub in base ai bisogni territoriali.

ORE 16: SONO ARRIVATE LE INDICAZIONI PER LUNEDI 12 E MARTEDI 13 APRILE 2021

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

«Dal 19 al 23 giugno un nuovo Medimex spalanca le porte dell’estate pugliese a ritmo di musica, innovazione ...

La Redazione - mer 10 aprile

Una tragedia consumata nel giro di poche ore: stanotte nell'ospedale ...

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...