news ed eventi CIA

V-Day a Castellaneta: partite le prime somministrazioni ai pazienti fragili

Centro Vaccini nella tensostruttura di via Aldo Moro Centro Vaccini nella tensostruttura di via Aldo Moro

Finalmente si parte. Oggi, nella tensostruttura di via Aldo Moro, si è celebrato il battesimo ufficiale del "Centro Vaccini", con le prime inoculazioni anti Covid-19 riservate ai pazienti per patologia definiti fragili o estremamente vulnerabili.

A partire dalle 14:30, un primo gruppetto di medici di medicina generale di Castellaneta, coadiuvato da personale infermieristico e associazioni di pubblica assistenza, ha cominciato a vaccinare con Pfizer e Moderna.

La tensostruttura di Castellaneta nelle ultime ore era stata oggetto di un sopralluogo tecnico da parte del personale della protezione civile regionale, ed era stata allestita come un vero e proprio hub vaccinale (una buona speranza per il futuro prossimo).

Le vaccinazioni proseguiranno domani con un altro gruppo di medici di famiglia che somministreranno circa 100 dosi ad altrettanti pazienti fragili.

È giusto precisare che la selezione dei pazienti in condizioni di fragilità è stata eseguita a monte dalla Asl di Taranto, che nelle scorse settimane ha sottoposto ai medici curanti liste dedicate di pazienti a rischio per particolari patologie.

I medici di medicina generale, ottenuti i primi vaccini, hanno convocato privatamente un primo gruppo di pazienti, seguendo un ordine fondamentalmente basato su età e fattori di rischio.

Terminato questo primo weekend di somministrazioni, le operazioni proseguiranno (si spera senza sosta) in date e orari da definire.

Assodata la disponibilità dei medici e del Comune di Castellaneta, tutto chiaramente dipenderà dalle prossime forniture di vaccini che i dottori riusciranno ad ottenere dalla Asl.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...