news ed eventi CIA

Giallo o Arancione? La decisione sulla Puglia

Covid in Puglia Covid in Puglia

A partire da lunedì 10 maggio la Puglia tornerà in zona Gialla. Stesso destino per la vicina Basilicata e per la Calabria che conferma il colore.

Lo ha deciso il ministro Roberto Speranza dopo aver analizzato il monitoraggio redatto dall'Istituto Superiore della Sanità di concerto con il ministero della Salute.

Detto dei nuovi colori, bisogna aggiungere che il monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità sull’andamento della pandemia ha registrato un nuovo aumento delll'indice Rt nazionale: l’indice di diffusione del virus è passato da 0,85 a 0,89 in una settimana.

In discesa invece l’incidenza dei contagi che passa a 127 casi su 100mila abitanti, rispetto a 146 rilevato sette giorni fa.

«La curva in Italia è però in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita».

Il virgolettato è del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, che poi ha aggiunto: «L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over-80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni».

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...