news ed eventi CIA

Ex Ilva, condannato Nichi Vendola: «Mi ribello, è una vergogna!»

L L'ex governatore di Puglia Nichi Vendola

«Non fummo complici dei Riva, Combatterò contro questa carneficina del diritto».

Lo ha affermato l'ex governatore pugliese Nichi Vendola, condannato a tre anni e mezzo nell’ambito del processo sul disastro ambientale dell’ex Ilva di Taranto per concussione aggravata in concorso (avrebbe esercitato pressioni sull'allora direttore generale di Arpa Puglia per far ammorbidire la posizione della stessa agenzia nei confronti delle emissioni nocive prodotte dall'Ilva). 

 «Mi ribello ad una giustizia che calpesta la verità. Una sentenza - ha aggiunto Vendola - che colpisce chi non ha mai preso un soldo dai Riva, che ha scoperchiato la fabbrica, che ha imposto leggi contro i veleni. Ho taciuto per 10 anni, difendendomi nelle aule di giustizia. Ora non starò più zitto.

Sappiano i giudici che hanno commesso un grave delitto contro la verità e contro la storia: hanno umiliato persone che hanno dedicato l’intera vita a battersi per la giustizia e la legalità. Hanno offerto a Taranto non dei colpevoli ma degli agnelli sacrificali: noi non fummo i complici dell’Ilva, fummo coloro che ruppero un lungo silenzio e una diffusa complicità con quella azienda.

Ho taciuto per quasi 10 anni difendendomi solo nelle aule di giustizia, ora non starò più zitto. Questa condanna è una vergogna. Combatterò contro questa carneficina del diritto e della verità».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...