news ed eventi CIA

Politica tarantina in lutto: si è spento Ludovico Vico

Ludovico Vico Ludovico Vico

Ludovico Vico non c'è più. Si è spento a 69 anni.

Da più parti riconosciuto come persona colta e perbene, mai sopra le righe, capace di interpretare la politica che non urla, ma dialoga, al servizio del cittadino e con un occhio di riguardo alle problematiche del mondo del lavoro.

La sua vita si divide tra politica e sindacato. Il suo percorso politico comincia presto, a 16 anni mostra subito interesse per la partecipazione politica, entrando a far parte del movimento studentesco e della nuova sinistra, con una evidente propensione e sensibilità verso le lotte in difesa di operai e braccianti.  A 22 anni intraprende la sua esperienza sindacale, iscrivendosi alla Fillea-Cgil e, operaio nei cantieri dei programmi Ceca, scende in campo in prima linea, coordinando i consigli di fabbrica. Segue l’adesione al Pci. A 29 anni diventa segretario della zona orientale della Cgil; a 31 segretario generale della Federbraccianti CGIL. Segretario generale nell’ambito della Camera del lavoro di Taranto dal 1993 al 2000, è poi segretario regionale nel 2001.

Segretario provinciale dei Ds di Taranto e capogruppo in Consiglio comunale. Nel 2006, in occasione delle elezioni politiche, viene eletto alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Puglia, nelle liste de L'Ulivo. Confermato deputato alle successive Politiche del 2008, questa volta nel PD, a un anno dalla nascita del partito. Alle Politiche del 2013, è il secondo dei non eletti nella circoscrizione Puglia. Nuovamente alla Camera il 18 marzo 2015, dopo le dimissioni da parlamentare di Massimo Bray. E’ stato componente della commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e, poi, della commissione Affari Esteri e Comunitari.

L’estremo saluto a Ludovico Vico domani alle 16:30 nella chiesa dei Passionisti, a Manduria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...