news ed eventi CIA

Reddito di libertà: il Comune di Palagianello è pronto a partire

Reddito di Libertà Reddito di Libertà | © PalagianelloIl Comune di Palagianello lancia il Reddito di Libertà, misura compatibile con gli altri strumenti di sostegno al reddito quali reddito di cittadinanza, RED, Naspi, cassa integrazione guadagni e assegni per il nucleo familiare.

 

Si tratta di una misura specifica di sostegno alle donne vittime di violenza, in condizione di povertà materiale, affinché attraverso l’indipendenza economica acquisiscano la loro autonomia ed emancipazione.

Possono accedere al reddito di libertà le donne, con o senza figli minori, vittime di violenza certificata dai servizi sociali del comune di residenza o dai servizi sociali del comune di nuovo domicilio, che sono seguite dai centri antiviolenza o che siano o siano state ospiti sia in una casa di accoglienza, sia in una struttura similare ad una casa di accoglienza, cui non sono potute accedere per mancanza di posti disponibili.

Il finanziamento, pari a 400 euro mensili, viene erogato a fronte dell’impegno della richiedente a seguire percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia; viene riconosciuto alle donne vittime di violenza per un anno al massimo.

Le somme hanno solo scopo di sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, altre al percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.

Gli importi sono inoltre esenti dall’IRPEF, dal momento che sono erogate da un ente pubblico a titolo assistenziale.

La domanda per il Reddito di Libertà dovrà essere presentata, con apposito modulo, dalle donne interessate, direttamente o tramite delegato o rappresentante legale, per il tramite del comune competente per residenza. E' possibile scaricare e stampare il modulo al seguente link: clicca qui.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...