news ed eventi CIA

Scarichi abusivi, a Laterza sequestro penale di un autolavaggio

Carabinieri Forestali a Laterza Carabinieri Forestali a Laterza

A Laterza, i carabinieri forestali della locale stazione e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Taranto, hanno proceduto al controllo di un autolavaggio, constatando che questa attività veniva esercitata senza l’autorizzazione allo scarico.

Infatti, in considerazione delle specifiche norme che disciplinano il corretto scarico e smaltimento delle acque provenienti dal lavaggio delle autovetture, definite “acque reflue industriali” in quanto molto inquinanti, le stesse devono subire, all’interno dello stabilimento, uno specifico trattamento di depurazione, a seguito del quale, con apposita autorizzazione, possono essere convogliate nel sistema fognario cittadino.

Inoltre, il piazzale sul quale venivano effettuate le operazioni di lavaggio all’aperto, asciugatura, aspirazione e pulizia interna degli autoveicoli, secondo i militari era totalmente privo di un sistema di raccolta, convogliamento e trattamento delle acque meteoriche di dilavamento, di prima pioggia e di lavaggio delle superfici scolanti impermeabilizzate.

Pertanto, i militari, coadiuvati dai tecnici dell’Acquedotto Pugliese, hanno proceduto al sequestro penale dell’intera attività, ponendo i sigilli sia all’allaccio idrico sia a quello fognario.

Il titolare dell’autolavaggio è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, per i reati di scarico illecito di acque reflue industriali e di scarico illecito di acque meteoriche.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...