news ed eventi CIA

Domani pomeriggio l'ultimo saluto a Leonardo Putignano

Il giovane Leonardo Putignano Il giovane Leonardo Putignano

Leonardo frequentava Facebook e Instagram: tutte le piazze virtuali più in voga, come i suoi coetanei. Aveva la gioia di vivere stampata sul volto, immortalato decine di volte in selfie e foto di gruppo. Quando i suoi amici hanno deciso di ritrovarsi per elaborare la perdita, però, sono fuggiti dagli schermi degli smartphone, usato solo per darsi un appuntamento: ci vediamo in piazza, quella vera.

Si sono ritrovati in pieno centro, gli amici di Leonardo, ai piedi dell'agenzia immobiliare di mamma Piera: per guardarsi negli occhi, per piangere insieme, per ricordare l'amico. Lo stesso luogo usato decine di volte per ritrovarsi e consumare il tempo, che a 19 anni non è mai troppo poco. Almeno non dovrebbe esserlo.

Leo aveva appena fatto la maturità, superata brillantemente. L'ultimo selfie pubblicato sul profilo Instagram, il 30 giugno, infatti, era accompagnato da una didascalia che diceva tutto di quel che avrebbero dovuto essere le settimane seguenti: «Una vita in vacanza... ah, no, ho la maturità».

In agguato, invece, c'era il destino infame. Un destino condiviso con suo cugino Giuseppe: erano inseparabili, i due, l'uno il sostegno dell'altro. Leo, però, questa volta non potrà aiutarlo a venir fuori da questa situazione: «L'unica ricompensa della virtù è la virtù - scriveva ancora su Instagram - l'unico modo di avere un amico è esserlo».

Lo è stato fino in fondo, Leo, soprattutto per i tanti amici che oggi lo piangono con lacrime vere, non sparando nell'etere una faccina triste come nulla fosse. Un bravo ragazzo, sulla bocca di tutti, andato via troppo presto.

I funerali di Leonardo si terranno domani pomeriggio, 13 luglio, alle 17 nella chiesa Santi Francesco e Chiara.

In segno di cordoglio e vicinanza alla famiglia ed agli amici di Leonardo, il Comune di Castellaneta ha deciso di annullare e rinviare a data da destinarsi gli eventi musicali estivi programmati in questi giorni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...