news ed eventi CIA

La storia del giovane Amadou: da Surbo a Castellaneta Marina in cerca di lavoro e conforto

Immagine di repertorio Immagine di repertorio

Da Surbo a Castellaneta Marina, un viaggio di 200 km alla ricerca di lavoro e conforto.

Amadou aveva lasciato il Cas in provincia di Lecce per raggiungere un suo connazionale, con il quale viveva nella villetta dove si è tolto la vita lunedì scorso. Lavorava nelle campagne dell’agro, come molti altri migranti, e per trascorrere quel po’ di tempo libero che gli rimaneva frequentava il Cas dell’associazione Babele, ospitato nel Motel Ionico sulla statale 106.

«Avevo conosciuto Amadou da poco – ha raccontato Leda Verdieri, operatrice del Cas –, gli altri ragazzi mi raccontavano che ultimamente faceva discorsi senza senso, pare avesse lasciato anche il lavoro, per i suoi amici, in particolare per il connazionale con il quale abitava, aveva atteggiamenti strani, inconsueti». Un malessere che si era manifestato anche all’esterno, quindi, ma che non aveva fatto pensare alla volontà di compiere un gesto estremo.

Amadou non era “in protezione” presso il Cas di Castellaneta Marina, ma lo frequentava per usufruire di alcuni servizi, come il wi-fi, per guardare un po’ di tv o semplicemente per trascorrere un po’ di tempo con i suoi amici. Un centro di aggregazione, insomma, per i tanti ragazzi che abitano a Castellaneta Marina e che in bassa stagione rappresentano buona parte della popolazione residente.

Ma anche un luogo dove si consuma l’attesa: «Molti ragazzi restano anche 4 anni in centri come questo – le parole di Enzo Pilò dell’associazione Babele – aspettando i permessi di soggiorno. E lo fanno senza battere ciglio. Quando però le possibilità svaniscono, perdono anche quelle poche certezze che avevano».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - mer 17 aprile

Ha rappresentato l'Italia nel corso della "Giornata ...

La Redazione - mer 17 aprile

Il Comune di Castellaneta informa che, a partire da oggi, lo sportello Anagrafe sanitaria sarà ...