news ed eventi CIA

Palagianello in festa: bentornata scuola Marconi

Il taglio del nastro Il taglio del nastro

Terminati i lavori di recupero e riqualificazione della scuola Marconi, Palagianello ha dato il bentornato al plesso di scuola primaria di via Matteotti.

Lo ha fatto con una cerimonia inaugurale organizzata da amministrazione comunale ed amministrazione scolastica, due gruppi di lavoro che nel tempo hanno collaborato e lavorato fianco a fianco.

I lavori di natura straordinaria sono figli di un finanziamento derivante da una delibera Cipe del 2012 intercettato dall'allora Amministrazione Labalestra; ecco spiegata la presenza, durante la cerimonia ufficiale, del già sindaco, a scuola in compagnia del primo cittadino Maria Rosaria Borracci, dell'assessore al ramo Adelaide Galante e di altri membri dell'attuale maggioranza.

Ai piccoli alunni della Marconi e alle loro famiglie, lunedì 5 novembre è stata restituita una scuola sicura, moderna e all'avanguardia.

Un finanziamento pari a poco meno di 1 milione di euro che ha consentito in un anno di lavoro, l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche e l'installazione di un ascensore al fine di agevolare la comunicazione tra il piano rialzato e il primo piano.

Inoltre, è stato rifatto il terrazzo e i rivestimenti dei bagni, sostituito l'impianto idrico fognante con aggiunta di dispositivi atti a ridurre i consumi delle risorse idriche ed introdotto un sistema di raccolta delle acque piovane al fine di trarne benefici economici, evitando inutili sprechi di acqua potabile.

Infine, è stato rifatto l'impianto elettrico, sostituita la caldaia e la scala antincendio, ritinteggiate le pareti esterne ed interne e riqualificata la zona esterna adibita ad attività fisiche per i ragazzi.

Lunedì mattina, come detto, il primo suono della campanella e la dolce scoperta dei giovani studenti che, entusiasti, dopo un anno di esilio forzato in altri plessi (via Settembrini e Casa della Salute) si sono rimpossessati di buon grado della loro amata scuola.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...